Raccolte

15 versioni della panna cotta

15 versioni della panna cotta…

Dopo avervi preparato la raccolta del dolce più classico italiano per eccellenza, il tiramisù, non poteva mancare quella della panna cotta.

La Panna cotta è un dolce al cucchiaio, fresco e delizioso, tipico della cucina Italiana a base di panna, latte e zucchero che si addensano grazie alla colla di pesce. Il risultato di questa unione è un dessert freddo dalla consistenza di un budino!!!

A questa versione classica vi basterà aggiungere altri ingredienti per ottenere un dolce al cucchiaio molto fresco, ottima anche sotto forma di dolce.

Oltre alla versione classica dolce esiste quella salata ottima per gli aperitivi (al pesto a al parmigiano).

15 versioni della panna cotta

Crostata di frolla con cioccolato e panna cotta alla menta.

Crostata senza cottura con pan di stelle.

Panna cotta con pesche.

Panna cotta al caffè.

Panna cotta con le mele.

Panna cotta alla menta con fragole.

Panna cotta con salsa di lamponi.

Panna cotta con geleè di ribes.

Panna cotta con gelee di ribes
Panna cotta con gelee di ribes

Panna cotta alla lavanda.

Panna cotta alla lavanda
Panna cotta alla lavanda

Gelatina al limone con panna cotta.

Gelatina al limone con panna cotta
Gelatina al limone con panna cotta

Panna cotta allo zafferano.

Panna cotta allo zafferano
Panna cotta allo zafferano

Panna cotta bicolore con vaniglia e cioccolato.

Panna cotta bicolore vaniglia e cioccolato
Panna cotta bicolore vaniglia e cioccolato

Panna cotta alla menta.

Panna cotta alla menta
Panna cotta alla menta

Panna cotta con mirtilli.

Panna cotta con mirtilli

Panna cotta con salsa di ciliegie.

Panna cotta alle ciliegie

La Panna cotta con salsa di ciliegie è un dolce golosissimo e ottima da mangiare a fine pasto nel periodo estivo
Preparazione15 minuti
Cottura10 minuti
Riposo6 ore
Tempo totale6 ore 25 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 5 bicchierini
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 500 ml panna fresca per dolci
  • 150 ml latte
  • 100 g zucchero semolato
  • 6 g colla di pesce
  • mezza bacca di vaniglia
  • 200 g ciliegie

Instruzioni

  • Iniziare a preparare la Panna cotta con salsa di ciliegie, dolce al cucchiaio fresco e goloso. Come prima cosa preparate la salsa di ciliegie: denocciolate tutte le ciliegie e mettetele in un pentolino con due cucchiai di zucchero.
  • Cuocere per circa 10 minuti finchè non si saranno ammorbidite, mescolare di tanto in tanto. Fate raffreddare completamente.
  • Prendere i bicchieri e mettere la salsa sulla base (lasciarne da parte un quarto per decorare alla fine). Mettere una mezz'ora in congelatore per far rassodare la salsa.
  • In una ciotola con acqua fredda far ammorbidire la colla di pesce. In una pentola versare la panna e il latte, aggiungere lo zucchero e la bacca di vaniglia e mettere sul fuoco a fiamma bassa.
  • Far scaldare il composto per 15 minuti, mescolando per non far attaccare, poi togliere il composto dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce ben strizzata.
  • Continuare a mescolare per far sciogliere la colla di pesce. Versare ora il composto nei bicchieri monoporzione (o stampini di alluminio) e mettere in frigo per almeno 6 ore.
  • Prima di servire versare sopra la restante parte di salsa alle ciliegie messa da parte. La Panna cotta con salsa di ciliegie, dolce al cucchiaio fresco e goloso è pronta per essere servita.

I consigli di Dina

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Leave a Response

Vota la ricetta