Ricette simili:
NOVITÀ!!! RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
20 sfumature di melanzane, per tutti i gusti…
Le melanzane possono essere cotte al forno, grigliate, stufate, fritte… possono essere cotte in molti modi, andando ad arricchire tanti ottimi piatti dagli antipasti ai primi piatti o secondi.
Ne esistono di tanti tipi: rotonde, lunghe, strette, possono essere di forma differente. Attenzione, perché se le scegliete troppo grandi, all’interno potreste trovare molti semi, che non piacciono a tutti.
Sono ricche di composti fenolici, che svolgono funzione antiossidante, proteggono da infezioni batteriche e da funghi e aiutano contro il colesterolo. Le melanzane fanno bene anche al fegato e ai reni, oltre ad avere proprietà drenanti e ad essere in grado di aumentare la produzione della bile.
Ho racchiuso in questa raccolta 20 proposte dagli antipasti ai primi piatti o piatti unici, ce n’è per tutti i gusti.

20 sfumature di melanzane, per tutti i gusti
Pizzette di melanzane al forno

Involtini di melanzane con prosciutto cotto

Torrette di melanzane alla caprese

Involtini di melanzane al profumo di menta

Strudel salato con melanzane e scamorza


Penne con pesce spada e melanzane

Involtini di melanzane e spaghetti


Cannelloni di melanzane vegetariani



Rose di sfoglia con melanzane e nduja


Babaganoush o hummus di melanzane

Bruschette di melanzane con polenta

Melanzane ripiene di cous cous con melanzane



Focaccia di melanzane e mozzarella in padella

Focaccia di melanzane e mozzarella in padella
Ingredienti
- 2 melanzane
- 200 g patate
- 1 uovo
- 100 g farina 00
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio di oliva
- 20 g parmigiano
Ripieno
- 1 melanzana
- 1 mozzarella
- 100 ml polpa di pomodoro
- q.b. sale
Instruzioni
- Iniziare a preparare la Focaccia di melanzane e mozzarella in padella, senza lievitazione. Come prima cosa sbucciare le patate e tagliarle grossolanamente, lavare le melanzane e tagliarle.
- Lessare le patate e le melanzane in abbondante acqua 20 minuti circa . Quando saranno morbide schiacciare le verdure a purea.
- In una ciotola mettere la purea di patate e melanzane, un uovo, il pizzico di sale e pepe e la farina ed amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
- Prendere una padella antiaderente, versarci un goccio di olio. Aggiungere metà dell'impasto schiacciando leggermente con le mani e ricoprire tutto il diametro della padella.
- Sopra aggiungere le fette sottili di una melanzana, la polpa di pomodoro e la mozzarella a fette e un pizzico di sale.
- Ricoprire con la seconda metà dell'impasto. Mettere la padella sul fuoco a fiamma medio/basso, cuocere circa 6-7 minuti per lato.
- Cuocere sempre con il coperchio per mantenere internamente il calore. Capovolgere la focaccia con l'aiuto del coperchio o di un piatto.
- La vostra Focaccia di melanzane e mozzarella in padella, senza lievitazione è pronta per essere servita ancora calda.












