NataleRicette delle Feste

Albero di Natale di sfoglia salato, per un’antipasto natalizio veloce

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono  3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Albero di Natale di sfoglia salato, per un’antipasto natalizio veloce

Continuiamo con sfiziose idee natalizie e dopo aver preparato questo albero in sfoglia nella versione dolce, ho pensato di proporlo in quella salata.

Ottima idea, facile e veloce, da preparare per l’aperitivo, può essere preparato anche in anticipo.

Questo Albero di natale salato è un’idea molto scenografica ma allo stesso tempo molto deliziosa, vedrete che piacerà a tutti.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Albero di Natale di sfoglia salato

Questo alberi di Natale di sfoglia salato è ideale per l’aperitivo, facile e veloce da preparare
Preparazione10 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale30 minuti
Portata: Aperitivo
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 Persone
Calorie: 250kcal

Ingredienti

  • 2 rotoli di sfoglia rotonda
  • q.b. mousse di salmone
  • 1 uovo per spennellare
  • q.b. pepe rosa

Instruzioni

  • Iniziare a preparare l'Albero di Natale di sfoglia salato, per un'antipasto natalizio veloce. Prendere due sfoglie rotonde e srotolarle, appoggiarle una sopra l’altra e con l’aiuto di un righello ritagliare la forma ad albero (rettangolare), lasciando sotto lo spazio per farci il tronco.
  • Staccare i due fogli di sfoglia, spalmare su uno la mousse da salmone che avrete preparato in anticipo (non mettetene troppa se no dopo la cottura fuori-esce) e adagiare sopra l’altro strato.
  • Con l’aiuto delle mani attaccarli tra di loro. Lasciando la parte interna dell’albero, cioè il tronco, ritagliare con un coltello appuntito i rami.
  • Dopo di chè avvolgerli su se stessi per 3-4 giri. Spalmare l’uovo sbattuto e infornare a 170 gradi per 15-20 minuti.Appena pronto sfornare e farlo raffreddare. Prima di servire aggiungere del pepe rosa. Il vostro Albero di natale di sfoglia salato è pronto.

I consigli di Dina

Potrete preparare la mousse di qualsiasi gusto: dal prosciutto cotto al salame o tonno…

Leave a Response

Vota la ricetta