Conserve e marmellatedolci

Albicocche sciroppate fatte in casa

Albicocche sciroppate fatte in casa…

La stagione delle albicocche sta terminando e io qualche settimana fa ho inziiato a pensare alla scorta per l’inverno e siccome la Albicocche sciroppate spesso mi sono ritrovata a cercarle in giro e in commercio non si trovano facilmente e comunque non sono paragonabili a quelle homemade, quest’anno me le sono preparate in casa!!! Buonissime e semplicissime da fare.

Sempre pronte per una piccola coccola quotidiana, così da sole oppure con una pallina di gelato alla crema. Ecco quindi che un vasetto di conserva può trasformarsi in fresca merenda con gli amici oppure ottime come idea regalo anche per le festività in arrivo.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Albicocche sciroppate fatte in casa

Le albicocche sciroppate sono ottime da preparare per l'inverno e utilizzare come più vi piace.
Preparazione30 minuti
Cottura50 minuti
Tempo totale1 ora 20 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 3 vasetti
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 1 kg albicocche mature
  • 800 ml acqua
  • 300 g zucchero semolato
  • 1 limone biologico
  • q.b. foglie di menta fresca

Instruzioni

  • Iniziare a preparare le albicocche sciroppate e come prima cosa fare lo sciroppo: in una pentola portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero, qualche foglia di menta e la scorza di limone.
  • Intanto lavare le albicocche, tagliatele a metà, rimuovere il picciolo e controllare che siano tutte sane e integre. Metterle in un'altra pentola con abbondante acqua in ebollizione e sbollentarle per 1 minuto e poi scolatele. Mi raccomando non più di un minuto che diventino troppo morbide.
  • Inseritele in vasetti di vetro sterilizzati, richiudibili ermeticamente. Versare sulle albicocche lo sciroppo magari attraverso un colino, devono essere ricoperte completamente.
  • Chiudere i barattoli e trasferiteli in una pentola con degli strofinacci. Riempire la pentola d'acqua e portare ad ebollizione. Lasciateli bollire 30 minuti, quindi spegnere la fiamma e fateli raffreddare completamente all'interno della pentola.
  • Scolate i barattoli, asciugateli perfettamente e controllate che si sia formato il sottovuoto. Fate riposare le albicocche sciroppate in un luogo fresco e asciutto, al buio per 1 mese prima di consumarle.

11 commenti

  1. Ecco che volo dritta dritta da me bambina con mia nonna a preparare le riserve invernali, solo che lei aveva 1000 fogli su cui scriveva le sue ricette, difficile trovarle intatte… Questa la conservo x i miei futuri nipotini.

  2. Che buone!!! Le albicocche sono tra i miei frutti estivi preferiti! Ho in programma la marmellata (mio figlio ne va pazzo) ma credo proprio che qualche barattolo così toccherà farlo, fanno una gola!

    1. ciao 🙂 io ci ho fatto anche le ciliegie, si certo devono essere consumate almeno un mese dopo averle sigillate

Leave a Response

Vota la ricetta