Ricette Internazionali

Babaganoush o hummus di melanzane

Babaganoush o hummus di melanzaneBabaganoush o hummus di melanzane

Oggi vi voglio parlare di una ricetta originaria del Medio Oriente; è una crema di melanzane la cui preparazione è molto simile a quella dell’hummus, ma con le melanzane al posto dei ceci.
L’Ingrediente principale dopo le melanzane è la tahina, una pasta di semi di sesamo tostati che gli conferisce un sapore un po’ amarognolo. Io l’ho riportata dal mio viaggio in Israele ma potrete anche prepararla in pochi minuti a casa vostra.
Veloce da preparare, povero di grassi ma saporito, molto versatile e originale: ottimo con del pane abbrustolito o su una pita, ma anche come accompagnamento per delle verdure.

Il babaganoush è ottimo per accompagnare le falafel, tipiche polpette a base di fave o ceci tritati, oppure la pota, pane tondo e morbido, diffuso anche in Grecia oltre che in Medioriente.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Babaganoush – Hummus di melanzane

Porzioni: 4     

 Tempo di preparazione: 10 minuti     

 Tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiaini di tahina
  • succo di mezzo limone
  • sale q.b.
  • Menta e semi misti per decorare

Procedimento:

Lavare le melanzane, dividerle a metà e metterle in una teglia foderata con carta da forno.
Infornare a 180° per circa 1 ora, fin quando la polpa non sarà abbastanza morbida, spegnere il forno e farle raffreddare.
Spellare con l’aiuto di un coltello le melanzane e tagliatele grossolanamente. Inserite la polpa in un frullatore con l’aglio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, l’olio e la tahina e frullare. Conservare in frigorifero fino al momento del consumo. Prima di servirlo, decorare con la menta e i semi misti.

Leave a Response