DolciTorte

Baci di Dama al mandarino

Baci di Dama al mandarinoBaci di Dama al mandarino

Baci di Dama al mandarino..

La frutta che amo di più sono glia grumi…limoni, arance e mandarini… Gli agrumi non solo sono ottimi da amngiare così ma anche nella preparazione di diversi dolci e perchè no anche salati. Oggi avevo una cena e siccome al dolce ci pensava la mia amica, ho pensato comunque di preparare qualcosa di veloce e sopratutto da un boccone e via. Quindi utilizzando i mandarini ho voluto preparare questi FINGER FOOD dolci, Baci di Dama al mandarino. Il croccante della frolla alla mandorla con il sapore della delicatezza della mousse al mandarino è un’ottimo connubio.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Baci di Dama al mandarino

Porzioni: 20 pasticcini

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per i baci:

  • Farina 00 150 g
  • Zucchero Semolato 80 g
  • Farina Di Mandorle 100 g
  • Burro 100 g
  • Scorza Grattugiata Di Amndarino 3

per la mousse:

  • Mascarpone 250 g
  • Zucchero A Velo 80 g
  • Succo Di Mandarino 4
  • Buccia Grattugiata Di Mandarino 2

per decorare:

  • Scorza Grattugiata Di Mandarino q.b.
  • Pistacchi q.b.

Preparazione:

Iniziare a preparare i Baci di Dama al mandarino dalla frolla:  in una ciotola mettere la farina bianca e quella alla mandorla, la scorza grattugiata dei mandarini, lo zucchero e il burro a tozzettie  lavorare l’imapsto energicamente con le mani. Renderlo liscio e compatto. Mettere a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

 

Riprendere l’imapsto e prelevare pezzetti di circa 5-10 g, vi dovranno venire circa 40 palline, lavorarle con le mani e creare delle palline. Fare lo stesso procedimento con tutto l’impasto. Mettere le palline su una leccarda da forno, distanzirle tra di loro, cresceranno leggermente in cottura. Infornare a 180 gradi epr circa 15 minuti. Appena sono pronte farle raffreddare su una grattella per biscotti.

Nel frattempo preparrae la mousse: spremere il succo di 4 mandarinie  mettere da parte. In una ciotola amalgamare il amscarpone con lo zuccheroe  la scorza grattugiata di 2 mandarini, poi aggiungerci il succo. Assaggiare la mousse, se serve aggiungere altro zucchero o se troppo densa aggiungere altro succo di mandarino.

Riprendere le basi sfornate, con l’aiuto di una sacca da pasticcere mettere la mousse su una parte e ricoprire con l’altra metà, fare lo stesso procedimento con tutte le basi. Potete rifinire i vostri Baci di dama al mandarino con delle scorze grattugiate di mandarino o dei pistacchi tritati finemente.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response