Sponsorizzazioni

Base per crostata morbida

E’ una delle ricette base più utilizzate in pasticceria per la sua versatilità e semplicità nell’esecuzione. E’ una piacevole alternativa alla classica frolla o al pan di spagna. La crostata morbida è perfetta per essere farcita con ciò che preferite, dalla crema (pasticcera, chantilly, cioccolato, nocciola, diplomatica,..etc), alla nutella, alla marmellata… e la base oltre ad essere preparata bianca può essere fatta al cioccolato o con della frutta secca o altra farina (come quella di grano saraceno o al farro).

Base per crostata morbida
Base per crostata morbida

Base per crostata morbida.

Utilizzo: stampo furbo per crostate

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti per la base:

  • 2 uova intere
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 g di burro fuso
  • 100 g di latte
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di fecola
  • 2 cucchiaini di lievito
  • pizzico di sale

Procedimento:

Iniziare a preparare la Base per la Crostata morbida. Preriscaldare il forno a 170° C. Spruzzare dell’olio per teglie. Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Setacciare la farina. Montare a crema le uova con lo zucchero ed aggiungeteci prima il burro fuso a filo ed il latte e poi il pizzico di sale, la farina setacciata, la fecola ed infine il lievito. Continuare a lavorare fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. Versare il composto nello stampo ed infornare per 15-20 minuti circa. ( regolatevi in base al vostro forno ).
Trascorso il tempo di cottura, lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo …. Una volta raffreddata, capovolgete la tortiera e sfornate il dolce. La Base per la crostata morbida è pronta per essere farcita con la crema che desiderate ed essere decorata a piacere.

N.B. questa ricetta base è molto versatile potete prepararla al cioccolato aggiungendo alla ricetta base 50 g di cacao oppure potete sostituire la farina bianca con farina integrale o farina di grano saraceno o altro tipo di farina.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto