Biscotti al burro con marmellata..

Non c’è niente di più bello e soddisfacente che preparare il dolce in casa da soli o con l’aiuto dei propri figli, infatti in casa mia non devono mai mancare i biscotti. Questi biscotti al burro con marmellata sono dei biscotti molto veloci da preparare, sembra una frolla ma non ha bisogno di essere stesa e basta lavorarla con le mani, essendo un’impasto molto maneggevole e morbido. Ideali per tutti i giorni e con qualsiasi gusto di marmellata o con nutella ma anche dei piccoli biscotti ideali da preparare durante le giornate di festa. Sono dei mignon, uno tira l’altro!

Biscotti al burro con marmellata
Biscotti al burro con marmellata

Biscotti al burro con marmellata.

Dosi: 25 biscotti

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 10-15 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • pizzico di sale
  • 2 tuorli
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • marmellata di amarene q.b.
  • marmellata di fichi q.b.
  • zucchero a velo per spolverare
Preparazione dei Biscotti al burro con marmellata
Preparazione dei Biscotti al burro con marmellata

Procedimento:

Iniziare a preparare i Biscotti al burro con marmellata. Iniziare preparando la sabbiatura: in un robot da cucina versare la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo di frigo tagliato a cubetti grossolanamente. Azionare il robot e otterrete un composto dall’aspetto sabbioso, aggiungerci la scorza grattugiata, lo zucchero e i tuorli e amalgamare tutti gli ingredienti. Questo procedimento potete anche farlo in una ciotola a mano, essendo un’impasto molto morbido. Formare una palla, avvolgerla in carta trasparente e mettere in frigorifero a riposare almeno per un’ora. Riprendere l’impasto e iniziare a preparare delle palline con le mani, vedrete che all’inizio vi sembrerà che l’impasto si sfaldi ma con il calore delle mani diventerà omogeneo o ben lavorabile. Prendere una teglia da forno, metterci la carta e appoggiarci le palline, con l’aiuto delle mani schiacciarle leggermente. Poi con qualcosa di tondo crearci l’incavità (io ho usato l’impugnatura del mestolo del miele). Infornare per circa 15 minuti a 170 gradi. Appena saranno pronti i vostri biscotti, sfornarli e far raffreddare. Mettere su ogni incavità la marmellata che avrete scelto, nel mio caso quella di amarene e di fichi. Spolverare con lo zucchero a velo e i vostri biscotti al burro con marmellata sono pronti per essere serviti.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response