Ricette delle Feste

Biscotti mummia con confettura

Biscotti mummia con confetturaBiscotti mummia con confettura

Biscotti mummia con confettura….

Sarò ripetitiva, ma non amo le feste a tema e sopratutto se non sono quelle nazionali. Quindi Halloween per me è stata sempre una di quelle feste “commerciali” importate che ho sempre snobbato!! Poi negli ultimi anni per far divertire i nostri bimbi, io e la mia amica Felicia ci organizziamo con altre mamme e facciamo il giro del nostro paese per far divertire i bimbi e si riportano a casa cestini belli pieni di caramelle 🙂 .

Quest’anno però, avendo io iniziato a lavorare, questa tradizione non si potrà rispettare quindi ho voluto far felici i miei bimbi e prepararli tanti dolcetti “da paura“!!!!

Quindi insieme al piacevole ho unito il dilettevole e quindi ho utilizzato le ottime confetture di Santa Rosa per preparare questi Biscotti mummia con confettura, sono andati a ruba!!!

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Biscotti mummia con confettura

Dosi: 16 biscotti mummia

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per la frolla:

  • 400 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • pizzico di sale
  • 70 ml di acqua
  • Buccia Grattugiata Di Mezzo Limone
  • mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 1 uovo per spennellare

Per decorare:

  • confettura di arance q.b.
  • pasta di zucchero bianca q.b.
  • colorante nero q.b.

Preparazione:

Iniziare a preparare i Biscotti mummia con confettura dalla frolla e quindi con la sabbiatura: in un robot da cucina versare la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo di frigo tagliato a cubetti grossolanamente.

Azionare il robot e otterrete un composto dall’aspetto sabbioso, versare su un piano di lavoro e aggiungere lo zucchero a velo. Creare la forma a fontana e al centro mettere le uova e la buccia grattugiata del mezzo limone.

Quindi iniziare ad amalgamare il tutto ed aggiungere l’acqua. Impastare brevemente, giusto il tempo di compattare l’impasto perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile. Formare un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti.

Tolta dal frigorifero stendere la frolla e con una formina da ometto formare 16 biscotti. Distribuirli su carta da forno sopra una leccarda e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi in forno ventilato per 10 minuti. Sfornarli ancora chiaro e fateli raffreddare su una gratella fuori dal forno.

Accoppiare due biscotti spalmando della confettura in mezzo. Poi stendere finemente la pasta di zucchero e tagliarla in delle sottili striscioline lunghe; spalmarci della confettura (vi servirà come collante per far attaccare la pasta di zucchero) e arrotolarle intorno al biscotto in modo da formare una specie di garze.

Formare delle mini palline per gli occhi e sempre con l’aiuto della confettura attaccarle, poi con il colorante nero formarci le pupille.

I vostri Biscotti mummia con confettura sono pronti per una merenda da pauraaaaaaaaaa.

 

Leave a Response