Ricette simili:
Bombette fritte al pecorino e ricotta….
Se fosse stato per me avrei aspettato ancora un pò per friggere ma poi una vocina di nome Loredana mi ha “sgridata” ahahha
E quindi si incomincia a friggere!!! Ho inaugurato questo periodo con una ricetta salata, una vera bontà, Bombette fritte al pecorino e ricotta, sfiziose e saporite , ottime per l’aperitivo.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!


Bombette fritte al pecorino e ricotta
Queste Bombette fritte al pecorino e ricotta sono dei deliziosi finger food, ideali per l'aperitivo.
Preparazione20 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale35 minuti min
Portata: Aperitivo
Cucina: Italiana
Porzioni: 10 persone
Calorie: 300kcal
Ingredienti
- 300 g ricotta
- 100 g farina 00
- 50 g pecorino grattugiato
- 1 uovo
- 8 g lievito istantaneo per salati
- q.b. olio per friggere
Instruzioni
- Iniziare a preparare le Bombette fritte al pecorino e ricotta, sfiziose e saporite. Come prima cosa mescolare in una ciotola l’uovo con il pecorino e la ricotta, amalgamare bene.
- Poi aggiungerci la farina e il lievito istantaneo per preparazioni salate e mescolare tutti gli ingredienti.Versare l'olio in una pentola dai bordi alti apposita e portarlo a temperatura.
- Creare a mano delle piccole palline, grandi come delle noci, e adagiarle su un piatto. Immergere 7-8 bombette alla volta nell'olio caldo.
- Dopo qualche secondo smuoverle con un cucchiaio e rotearle su se stesse per friggerle in modo uniforme. Appena si saranno colorate, scolatele e mettetele su un piatto con carta assorbente (io riutilizzo le buste di carta del pane). Proseguite in questo modo fino a terminare il composto. Servitele ancora calde.
I consigli di Dina
Per capire se l’olio ha raggiunto la temperatura giusta potrete o utilizzare il termometro (che deve segnare 180 gradi) oppure potete fare la prova buttando una piccola quantità di impasto nell’olio, se torna in superficie allora l’olio è pronto.










