DolciTorte

Bundt cake marmorizzata con marmellata

Bundt cake marmorizzata con marmellataBundt cake marmorizzata con marmellata

Spesso mi è capitato di preparare la Bundt cake sia in tantissime varianti che in tanti stampi diversi anche se lo stampo di oggi rimane sempre il mio preferito. A differenza delle altre volte oggi ho reso questa bundt cake marmorizzata non con il solito cacao in povere ma con della marmellata. E’ una ricetta molto semplice e si realizza in pochi passaggi, i due gusti diversi si ottengono procedendo come per una classica torta marmorizzata, dividendo l’impasto base in due parti uguali, ad una delle due metà si aggiunge la marmellata a vostro piacimento.

Bundt cake marmorizzata con marmellata

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo in polvere
  • 150 g di burro morbido
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 100 g di confettura a vostra scelta

Procedimento: 

Iniziare a preparare la Bundt cake marmorizzata con marmellata. Montare lo zucchero con il burro in una ciotola per un paio di minuti, poi aggiungerci il succo di limone. Aggiungere una alla volta le uova continuando a mescolare. Poi infine unire la farina con il lievito setacciati, amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Dividere il composto in due parti uguali: una lasciarla bianca e all’altra aggiungere la marmellata che più preferite, io ho voluto provare questa al gusto di ciliegie e carote viola.

Imburrare e infarinare uno stampo da bundt cake da 24 cm di diametro, distribuire con l’aiuto di un cucchiaio l’impasto, avendo cura di alternare i due gusti all’interno dello stampo, mischiare con una bacchetta di legno e infornare per 40 minuti, prima di sfornare fare la prova stecchino.

Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. Poi toglierla dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response