Dolcipiccola pasticceria

Cannoli di pasta fillo con crema al pistacchio.

Cannoli di pasta fillo con crema al pistacchio.Cannoli di pasta fillo con crema al pistacchio.

Ogni occasione è buona per gustarsi un buon dolcetto. E allora vi chiederete per quale occasione mi sono concessa questi fantastici Cannoli di pasta fillo con crema al pistacchio…. Bè il solo fatto di voler per la prima volta preparare un dolce in casa con la apsta fillo, ero troppo curiosa di assaggiarla.. Il comemnto della mia dolce metà ” sono troppo sottili, si sciolgo subito in bocca ahaha” il tutto arricchito da una fantastica crema di mascarpone al pistacchio, giusto giusto la mia amica Felicia mi aveva regalato un barattolo di crema al pistacchio che volevo usare in qualche dolcetto.

Cannoli di pasta fillo con crema al pistacchio.

Dosi: 12 cannoli

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti:

  • 3 fogli granfi di pasta fillo
  • circa 70 g di burro per ungere
  • 250 g di mascarpone
  • 120 g di yogurt alla vaniglia (o bianco)
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di crema al pistacchio
  • pistacchi tritati q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare i Cannoli di pasta fillo con crema al pistacchio. Come prima cosa sciogliere il burro. Stendere sul piano di lavoro il primo foglio di pasta fillo e spennellarlo con un pò di burro fuso. Ricoprire sopra con il secondo foglio e spennellare anche questo con il burro e infine ricoprire con l’ ultimo foglio di pasta fillo, il quale però non dovrete spennellare. Ritagliare 12 quadratini: vi basterà tagliare il foglio grande prima a metà per lungo e poi ogni metà in 6 parti. Arrotolarli uno per uno sugli stampini in alluminio per cannoli unti leggermente con il burro, mi raccomando controllate che siano ben aderirti e la parte di chiusura deve essere sulla base in basso quando li disporrete su carta da forno su una leccarda. Infornare a 180° per circa 10 minuti, prendono velocemente colore quindi controllate continuamente che vi basterannoa nche meno di 10 minuti di cottura. Sfornare e sfilarli delicatamente dagli stampi, lasciateli raffreddare. Intanto preparare la crema: in una ciotola amalgamare il mascarpone con lo zucchero a velo, lo yogurt e la crema al pistacchio. Far riposare la crema una mezz’ora in frigorifero. Al momento di farcire i cannoli riprendere la crema e versarla in una sac à poche e riempire i gusci facendo attenzione a non romperli. Decorare con dei pistacchi tritati grossolanamente e servire i Cannoli di pasta fillo con crema al pistacchio..


Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response