Cantucci salati al provolone e pistacchi con salsa al provolone dolce
Ricette simili:
Cantucci salati al provolone e pistacchi con salsa al provolone dolce….
“Alcuni uomini vedono le cose per come sono e chiedono: “Perché?”
Io oso sognare cose che non sono mai state e dico: “Perché no?”.
(George Bernard Shaw)“
Con questa citazione oggi vi introduco nella mia proposta per una gara gastronomica a cui sto partecipando… non tutto quello che vedete è come lo vedete, bisogna andare sempre oltre con lo sguardo….
La mia proposta per la gara gastronomica indetta dal Consorzio Provolone Valpadana DOP per l’iniziativa “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe” sono questi Cantucci salati al provolone e pistacchi con salsa al provolone dolce, un contrasto di sapori eccezionale anche con l’aggiunta delle fragole da intingere nella salsa…
Ho pensato di preparare dei finger food da poter preparare in poco tempo e da servire per l’aperitivo, il cantuccio toscano proposto in versione salata, al posto delle mandorle ci sono i pistacchi, il tutto abbinato a una sfiziosissima salsa al provolone dolce. Ottima per intingerci i cantucci ma anche le fragole dolcissime…
La sfida gastronomica si svolge in collaborazione con l’Associazione Italiana Foodblogger -AIFB e prende il nome di “L’armonia degli opposti” e vede la partecipazione di 50 foodblogger. Lo scopo di questa sfida è valorizzare le qualità del Provolone Valpadana D.O.P. attraverso ricette “opposte”, cioè con il Provolone Valpadana D.O.P. piccante si realizza una ricetta dolce e con il Provolone Valpadana D.O.P. dolce si prepara una ricetta salata.

Provolone Valpadana D.O.P.
Il Provolone Valpadana DOP, è un formaggio a pasta filata, prodotto con latte di vacca, ideale da gustare in due diverse tipologie: dolce e piccante.
Il formaggio Provolone Valpadana DOP nasce nel nord Italia verso la seconda metà del secolo XIX dal felice connubio tra la cultura casearia delle “paste filate”, proveniente dal meridione d’Italia, e la vocazione lattiero-case. Viene prodotto principalmente in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.
Il tempo minimo di stagionatura previsto è correlato al peso delle forme e alla caratteristica del formaggio: dieci giorni per le forme sino a 6 kg, trenta giorni per le forme oltre i 6 kg e nella tipologia dolce, mentre parte da novanta giorni il tempo minimo necessario per la stagionatura della tipologia piccante.

Nel 1975 nasce così il Consorzio di Tutela Provolone Valpadana, un organismo volontario con sede a Cremona, proprio al centro dell’area di produzione del Provolone Valpadana D.O.P.
Lo scopo del Consorzio è quello di preservare la qualità del formaggio e del suo processo di produzione, nonché la sua promozione attraverso l’organizzazione di iniziative volte alla promozione del marchio stesso.


Cantucci salati al provolone e pistacchi con salsa al provolone dolce
Ingredienti
Cantucci
- 300 g farina 0
- 100 g pistacchi
- 100 g Provolone Valpadana D.O.P. dolce
- 2 uova
- 1 cucchiaino lievito istantaneo per salati
- 2 cucchiai olio di oliva extravergine
Salsa al Provolone Valpadana D.O.P. dolce
- 250 ml latte
- 100 g provolone Valpadana D.O.P. dolce
- 30 g farina 0
- 30 g burro
- q.b. sale
- q.b. pepe
Instruzioni
- Iniziare a preparare i Cantucci salati al provolone e pistacchi con salsa al provolone dolce. Come prima cosa preparare l'impasto dei cantucci: mescolare in una ciotola le uova con il provolone grattugiato finemente.
- Aggiungere poi la farina e il lievito setacciati e mescolare in modo omogeneo. Infine aggiungere i pistacchi di cui 50 g tritati grossolanamente e 50 g interi ed amalgamare il tutto.
- Dividere l’impasto a metà e con l’aiuto di un pochino di farina realizzare 2 filoncini larghi circa 3 cm. Non dovete appiattire i filoncini, per ottenere dei cantucci perfetti.
- Cuocere a 180° nella parte media del forno per circa 20 minuti il tempo che i filoncini si gonfieranno. Dopodiché affettare con un coltello i tozzetti ad uno spessore di circa 2 cm.
- Capovolgere i tozzetti e cuocere ancora in forno 4 minuti da una parte; poi girateli e fate cuocere altri 4 minuti dall’altra parte. Spegnere e fate raffreddare su una gratella per biscotti.
- Nel frattempo passare a preparare la Salsa al provolone Valpadana D.O.P. dolce: versare il latte in una pentola e riscaldarlo. A parte intanto sciogliere a fuoco basso il burro.
- Una volta sciolto aggiungere la farina setacciata. Mescolare con una frusta a mano per ottenere un roux ben amalgamato e dal colore dorato.
- Ora aggiungerci il latte riscaldato e continuare a sbattere con la frusta a mano, attenzione a non formare i grumi. Cuocere per altri 10 minuti continuando a mescolare continuamente.
- Quando il composto si sarà addensato, togliere il pentolino dal fuoco e unirci il provolone Valpadana D.O.P. dolce grattugiato un poco alla volta, amalgamandolo al composto sempre con le fruste a mano.
- Quando la salsa avrà riposato e si sarà raffreddata servirla in accompagnamento ai Cantucci salati e a un buon bicchiere di spumante.










