Caprese al cioccolato fondente
Ricette simili:
- Caprese con carote e cioccolato bianco
- Cheesecake salata Caprese
- Caprese in bicchiere mozzarella e pomodoro
- Funghi portobello alla caprese
- Torta Caprese a festa con lamponi
- Caprese bianca al limone e ciocco bianco
Caprese al cioccolato fondente…
La Torta caprese è un tipico dolce napoletano, originario dell’isola di Capri, un connubio perfetto tra cioccolato e mandorle. E’ una torta che rimane piuttosto bassa, croccante all’esterno ma umida e morbida all’interno, alcune volte viene persino definita come dolce al cucchiaio, ottima se servita con panna montata. Il sapore intenso di mandorle abbinato al cioccolato rendono la Caprese il dolce preferito dai veri golosi. I suoi ingredienti fondamentali sono: mandorle, cioccolato fondente , burro e uova; è un dolce senza farina quindi gluten free, adattissimo ai celiaci ed è facilissima da fare. Oltre al gusto di cioccolato fondente esiste in tante altre varianti, come bianca al limone o al pistacchio…
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione”
Caprese al cioccolato fondente.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Dosi: teglia da 26 cm di diametro
Ingredienti:
- 250 g di farina di mandorle (se usate quella di Le Farine magiche, attenzione che è già zuccherata)
- 70 g di burro
- 125 g di gocce di cioccolato
- 2 cucchiai di acqua
- 4 uova
- zucchero a velo q.b. per decorare
Procedimento:
Iniziare a preparare la Caprese al cioccolato fondente iniziando a dividere i tuorli dagli albumi. Montare a neve gli albumi. In un’altra ciotola mischiare la farina di mandorle (io ho usato quella delle “Farine magiche” che è già zuccherata se invece decidete di usare la farina di mandorle tritandole allora aggiungete 100 g di zucchero semolato) con i tuorli. Nel frattempo sciogliere a bagno maria il burro e a parte sciogliere le gocce di cioccolato con due cucchiai di acqua; quindi aggiungere alla farina, il burro sciolto, la salsa di cioccolato e infine aggiungere gli albumi montati. Mettere in forno statico a 180 gradi per 20 minuti circa. Far raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo. La vostra Caprese al cioccolato fondente è pronta per essere servita.