GLUTEN FREE

Caprese bianca al limone e ciocco bianco

Caprese bianca al limone e ciocco bianco

Caprese bianca al limone e ciocco bianco

La Torta caprese è un tipico dolce napoletano, originario dell’isola di Capri, un connubio perfetto tra cioccolato e mandorle. Oggi ho voluto provare una variante di questo dolce classico, Torta caprese bianca con limone e cioccolato bianco, wow ottima direi!!

E’ una torta che rimane piuttosto bassa, croccante all’esterno ma umida e morbida all’interno, alcune volte viene persino definita come dolce al cucchiaio, ottima se servita con panna montata. Il sapore intenso di mandorle abbinato al limone è l’apice per tutti i sensi.

I suoi ingredienti fondamentali sono: mandorle, cioccolato bianco , limone,burro e uova; è un dolce senza farina quindi gluten free, adattissimo ai celiaci ed è facilissima da fare. Questa volta ho fatto la versione “Bianca” ma oltre a questa c’è la versione classica, al cioccolato fondente o al pistacchio…

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

 

Caprese bianca al limone e ciocco bianco.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Dosi: teglia da 26 cm di diametro

Ingredienti:

  • 250 g di farina di mandorle (se usate quella di Le Farine magiche, attenzione che è già zuccherata)
  • 70 g di burro
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 2 cucchiai di limoncello (facoltativo)
  • scorza grattugiata di 2 limoni
  • succo di un limone (solo se impasto rimane troppo denso)
  • 4 uova
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Procedimento:

Iniziare a preparare la Caprese bianca al limone e ciocco bianco iniziando a  dividere i tuorli dagli albumi. Montare a neve gli albumi. In un’altra ciotola mischiare la farina di mandorle (io ho usato quella delle “Farine magiche” che è già zuccherata se invece decidete di usare la farina di mandorle tritandole allora aggiungete 100 g di zucchero semolato) con i tuorli.

Nel frattempo sciogliere a bagno maria il burro e a parte sciogliere il cioccolato con due cucchiai di acqua; quindi aggiungere alla farina, il burro sciolto, la salsa di cioccolato e gli albumi montati.

Aggiungere poi la scorza grattugiata e il limoncello (facoltativo) e mischiate, se l’impasto risulterà ancora troppo denso aggiungete il succo filtrato di un limone. Mettere in forno statico a 180 gradi per 20 minuti circa. Far raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo e ora potete servire la vostra Caprese bianca al limone e ciocco bianco. 

 

 

Leave a Response