Ricette simili:
- Funghi interi e pomodorini trifolati in padella
- Muffin soffici al limone in friggitrice ad aria
- Rose di sfoglia con marmellata e mele in friggitrice ad aria
- Mini bundt cake al grano saraceno con cuore goloso…
- Plumcake bicolore con farina di riso in friggitrice…
- Patate gratinate in friggitrice ad aria con…
Carciofi interi al sugo in friggitrice ad aria…
Siccome sono una grande amante dei carciofi, in questo periodo li preparo molto spesso e mi piace sempre diversificare le mie ricette. I carciofi si prestano bene per qualunque abbinamento: ci si possono preparare delle deliziose bruschette o condimenti per primi piatti, oppure ideali per tantissimi contorni o piatti unici.
Di solito li cucino sui fornelli o al forno ma questa volta ho pensato di prepararli con la mia friggitrice ad aria ed il risultato è stato eccezionale. Ovviamente la stessa ricetta può essere preparata nel classico forno da casa.
I Carciofi interi al sugo in friggitrice ad aria si preparano in poco tempo e sono ottimi da gustarsi sia caldi che tiepidi, non hanno alcun ripieno e sono arricchiti dalla presenza di un semplicissimo sughetto di pomodoro e basilico.
Io come friggitrice ad aria ho quella a fornetto e mi ci trovo veramente bene.


Carciofi interi al sugo in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 6 carciofi
- 1 limone
- 250 ml passata di pomodoro
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva
- q.b. pepe
- q.b. basilico fresco
- 1 spicchio aglio
Instruzioni
- Iniziare a preparare i Carciofi interi al sugo in friggitrice ad aria. Come prima cosa pulire bene i carciofi. Eliminare le foglie esterne, quelle più dure e la punta del gambo. Versare in un recipiente abbondante acqua e aggiungere uno spicchio di limone, immergerci i carciofi per non farli annerire.
- Far bollire i carciofi in una pentola d'acqua per renderli leggermente teneri, poi scolare.
- In una ciotola versare la passata di pomodoro, il concentrato e aggiustare di sale, pepe, basilico tritato finemente ed olio e mescolare.
- Prendere una teglia aggiungerci un goccio di olio, sistemare i carciofi e versare sopra la passata di pomodoro aggiungendo anche lo spicchio di aglio intero pulito.
- Pre riscaldare la friggitrice ed infornare a 180 gradi per 25 minuti. A metà cottura rigirare mescolare il sugo.
- Passato il tempo di cottura i vostri carciofi interi saranno pronti per essere gustati.










