Sponsorizzazioni

Castagnole al cacao con cuore di nutella

Si inizia ad entrare nel periodo carnevalesco e quindi fritto a go go. Non riesco ad esprire quale mi piaccia di più, cercto qui nelle Marche è fantastica la cicerchiata o i limoncini, quando vivevo a Perugia adoravo quelle palle gigantesche di impasto fritte e poi immerse nel miele o nell’archermes, oppure i classici bomboloni o le ciambelle. Quest’anno per me invece è all’insegna della scoperta delle castagnole e dopo averle preparate in versione classica con la ricotta, ho voluto esagerare e preparare le Castagnole al cacao con cuore di nutella. Golose più non posso, non riesco proprio a descrivervi la loro bontà. Io le ho fritte ma potete seguire la stessa ricetta e prepararle al forno.

Castagnole al cacao con cuore di nutella

Castagnole al cacao con cuore di nutella.

Porzioni: 40 castagnole

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per l’impasto:

  • Uovo 1
  • Farina 00 350 g
  • Yogurt Bianco Naturale 120 g
  • Cacao Amaro In Polvere 30 g
  • Olio Di Semi 50 ml
  • Lievito In Polvere Per Dolci 1 cucchiaino

per la farcitura:

  • Nutella q.b.
  • Zucchero Semolato q.b.
  • Olio Per Friggere q.b.

Preparazione:

Castagnole al cacao con cuore di nutella

Iniziare a preparare le Castagnole al cacao con cuore di nutella. In una ciotola capientemontare l’uovo con lo zucchero, aggiungerci lo yogurt e l’olio a filo ed amalgamare. Aggiungere poi la farina, il lievito e il cacao ed impastare velocemente.

L’impasto non deve attaccare quindi se serve aggiungere altra farina. Ricavare dall’impasto al cacao delle palline di circa 20 g ciascuna, appiattitele leggermente e inserire al centro un po’ di nutella, richiudere bene e arrotondare.Intanto nella padella riscaldare l’olio, non appena sarà ben caldo iniziare a cuocere  le castagnole 4/5 alla volta a fiamma non troppo alta, tenetele nell’olio un minuto e mezzo e poi scolatele su carta assorbente.Ripassare subito dopo nello zucchero semolato e servire ancora tiepide. Le vostre Castagnole al cacao con cuore di nutella sono pronte epr essere gustate.

N.B. Nel caso in cui decidiate per la cottura al forno una volta riempite e arrotondate, passatele  nello zucchero semolato e infornare nel forno a 180 gradi per circa 10-12 minuti.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

1 commento

Leave a Response