CarnevaleRicette delle Feste

Castagnole soffici alla ricotta

Castagnole soffici alla ricottaCastagnole soffici alla ricotta

Castagnole soffici alla ricotta..

Uno dei dolci simbolo del carnevale sono le castagnole, morbide palline tipiche di tante regioni italiane, si possono mangiare semplici o ripiene. Oggi ho voluto preparare la versione alla ricotta, soffici e golose.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Ingredienti:

  • Ricotta 250 g
  • Farina 00 150 g
  • Uovo 1
  • Zucchero Semolato 50 g
  • Lievito In Polvere Per Dolci 6 g
  • Scorza D’arancia Grattugiata
  • Zucchero A Velo q.b.
  • Olio Per Friggere q.b.

Preparazione:

Iniziare a preparare le Castagnole soffici alla ricotta. Per prima cosa mettere la ricotta a scolare in un scola pasta almeno per un’ora. Trascorso il tempo necessario setacciarla e versarla in una ciotola capiente, unire l’uovo e lo zucchero e mescolare energicamente, per amalgamare tutti gli ingredienti.

Grattugiare la scorza di un’arancia non trattata e mescolare ancora. Poi aggiungere la farina e il lievito che avrete setacciato precedentemente fate attenzione a non formare grumi.

Quando avrete aggiunto tutta la farina vedrete che l’impasto risulterà morbido e appiccicoso, quindi per poter formare delle palline (ognuna di circa 15 g)  infarinatevi di continuo le mani. Versare in una padella abbondante olio per friggere e fatelo riscaldare, poi immergere poche sfere per volta per non far abbassare la temperatura dell’olio e cpsì le castagnole non si inzupperanno d’olio.

Cuocerle circa per 3-4 minuti rigirandole. Appena cotte metterle su carta per asciugarle. Prima di servire spolverare con lo zucchero a velo. Servire le vostre Castagnole soffici alla ricottaancora calde.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response