Verdure

Caviale di melanzane

Caviale di melanzaneCaviale di melanzane

Caviale di melanzane..

qualche giorno fa ho trovato tante belle melanzane di varietà diverse e quindi per curiosità ho chiesto su consigli e suggerimenti sul come cucinarle, ma mentre mi arrivavano questi consigli mi si è accesa una lucina in testa e ho ripensato a una semplicissima ricetta russa che prepara spesso la mia mamma, il Caviale di melanzane (baklazhannaya ikra). Un contorno tipico russo che si prepara durante tutto l’anno sia da servire durante gli antipasti (zakuska) sia come contorno a un secondo piatto di carne. E’ un piatto molto semplice anche se ci vogliono circa 40 minuti di cottura, si può mangiare sia tiepido sia ottimo come piatto freddo. Il passaggio di passare le melanzane nella farina non è obbligatorio ma renderà il vostro piatto ancor più buono.

Caviale di verdure
Caviale di verdure

Caviale di melanzane.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti:

  • 2 melanzane medie
  • 1 peperone rosso
  • 3 pomodori pachino
  • 1 cipolla bianca
  • farina OO q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare il Caviale di melanzane. Come prima cosa lavare le melanzane e tagliarle a rondelle. Posizionarle su un piano di lavoro aggiungere un pizzico di sale e lasciarle riposare una ventina di minuti, questo passaggio servirà per eliminare l’acqua in eccesso presente nelle melanzane. Dopo di chè in una padella ben capiente versare un goccio di olio ed aggiungerci la cipolla tritata finemente e rosolare. Intanto a parte in un’altra padella con un goccio di olio cuocere le rondelle di melnzane, passate ognuna nella farina, e cuocerle circa 1-2 minuti per lato. Appena cotte aggiungerle nella padella con la cipolla, dove poi aggiungerete il peperone tagliato a listarelle e i pomodori lavati e tagliati a pezzi. Cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto e se necessario aggiungere un goccio di acqua per non far attaccare le verdure. Far raffreddare il vostro Caviale di melanzane prima di servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

2 commenti

Leave a Response