Ricette simili:
Cavolfiore intero al forno speziato…
Spesso mi è capitato di vedere il cavolfiore intero cotto al forno, poi ho visto la ricetta della mia amica Cinzia in crosta e mi sono decisa di prepararlo.
Ho voluto però prepararlo da solo rendendo questa ricetta completamente vegana: il Cavolfiore intero al forno speziato è solamente verdura e spezie!!!
Un tripudio di sapori e profumi che ha inondato tutta casa, poi al taglio rimane leggermente croccante all’interno, una ricetta di cui mi sono proprio innamorata.
Ho spesso preparato carne o pesce utilizzando un mix di spezie che questa volta ho voluto abbinare a un piatto di sola verdura, risultato finale eccezionale…
Un modo molto insolito di preparare il cavolfiore e ha una preparazione lunga, ma potete prepararlo in anticipo e vedrete che ottimo risultato si ottiene.


Cavolfiore intero al forno speziato
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 3 cucchiai paprika dolce
- 2 cucchiai curry in polvere
- 1 cucchiaino peperoncino
- 2 cucchiai miele
- 2 cucchiai salsa di soia
- 2 cucchiai salsa Worchesterd
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 cucchiai olio di oliva
- 1 cucchiaino aglio in polvere
Instruzioni
- Iniziare a preparare il Cavolfiore intero al forno speziato. Come prima cosa preparare il mix di spezie che userete per condire il vostro cavolfiore.
- In una ciotolina unire il curry, la paprika, l’aglio in polvere, il peperoncino e il sale, mescolare le varie spezie. Poi aggiungere il miele, l’olio, la salsa di soia e quella Worchestered amalgamare il tutto.
- Ora prender il cavolfiore, eliminare tutte le foglie e lavatelo.
- Versare il mix di spezie in una ciotola ben capiente, aggiungerci il cavolfiore e rigiratelo nel mix. Fate marinare un'ora.
- Passata l'ora mettetelo su una teglia ricoperta con carta da forno, riscaldare il forno a 170° e cuocetelo per un’ora circa.
- I tempi possono variare in base al forno, per valutare la cottura vi basterà controllare con una forchetta, quindi se necessario fate cuocere ancora qualche minuto.
- Servire il vostro cavolfiore tagliandolo a fette, aggiungere un filo d’olio, ottimo sia caldo che freddo.













Ma che super cavolfiore! Così è davvero golosissimo altro che verdurina da dieta
ahahah vero rendiamo piacevole anche la dieta !!!