Oggi ho pensato di preparare qualcosa di veloce e gustoso per l’aperitivo, ideale sia per delle cene del sabato sera sia per quelle sotto le feste, questi Cestini di parmigiano con mousse di mortadella sono facili da preparare e ottimi da mangiare. Potrete sotituire la mortadella con altro salume oppure con del salmone affumicato. 

Cestini di parmigiano con mousse di mortadella.

Dosi: 4 cestini

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per i cestini:

  • 120 g di parmigiano grattugiato

Ingredienti per la mousse:

  • 100 g di mortadella 
  • 50 g di philadelphia
  • pepe rosa q.b.

Procedimento: 

Preparare i Cestini di parmigiano con mousse di mortadella è veramente facile e veloce, bastano pochi accorgimenti. Spargere un paio di cucchiai di parmigiano sul fondo di una padella antiaderente in modo circolare. Cuocere a fiamma bassa e quando il formaggio inizia a fondere aggiungete altro parmigiano nei punti in cui si formano dei buchetti. Con una paletta staccate il foglio di parmigiano in modo delicato e stendetelo subito sul fondo di un bicchiere per dargli la forma del cestino. Io ho utilizzato delle tazzine da caffè in quanto volevo darli delle dimensioni ridotte.  Aiutatevi con dello scottex per far aderire la cialda come si deve e dargli la forma desiderata. Appena vedrete che sarà solido capovolgerlo. A parte passare a preparare la mousse: unire in un mixer la mortadella con il philadelphia e dei grani di pepe rosa e frullare. Con l’aiuto di una sacca da pasticcere riempire i cestini e decorarli con altri grani di pepe rosa. Ora i vostri Cestini di parmigiano con mousse di mortadella sono pronti per essere serviti. 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response