Sponsorizzazioni

Cestini di polenta con lenticchie e cotechino

Si sa che il Cotechino con le lenticchie è un piatto tipico natalizio, e sopratutto della notte di Capodanno :  tradizione vuole che mangiare una porzione di lenticchie prima della mezzanotte porti denaro. Quindi ho pensato di preparare questi Cestini di polenta con lenticchie e cotechino, un modo alternativo e gustoso  per servire il classico piatto della festa di Capodanno. Per preparare questi cestini ho voluto utilizzare dei stampi in silicone dalla Happyflex  per i savarin.

Cestini di polenta con lenticchie e cotechino

 

Cestini di polenta con lenticchie e cotechino.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni: 6 cestini

Ingredienti:

  • Farina Di Mais E Cereali Per Polenta Istantanea 150
  • Lenticchie 200 g
  • Cotechino 4 fette
  • Cipolla 1
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio Di Oliva q.b.
  • Carota 1
  • Pepe q.b.

Preparazione

Cestini di polenta con lenticchie e cotechino

Iniziare a preparare i Cestini di polenta con lenticchie e cotechino. Mettere a bollire in una pentola dell’acqua, appena bolle aggiungere del sale e versare la farina di mais, io utilizzo la polenta istantanea quindi seguo i minuti in confezione, circa 8 minuti di cottura. Appena pronta, prendere degli stampini a forma di ciambella (silicone o alluminio) e versare in ogni incavità la polenta, livellandola nella parte alta. Mettere a raffreddare e rassodare.

Nel frattempo passare a preparare le lenticchie: in una padella versare un goccio di olio, far appassire la cipolla e la carota. Aggiungere le lenticchie (io ho usato quelle precotte per velocizzarmi, invece se usate quelle crude, metterle a bagno il giorno prima e la cottura sarà molto più lunga) e cuocere per altri 10 minuti.

A parte in una pentola piena d’acqua cuocere il cotechino, io ad esempio ho utilizzato quello già a fette che prevedeva una cottura di 15 minuti. Appena pronto aggiungere il cotechino a pezzetti alle lenticchie, aggiustare di sale, pepe e rosmarino. Riprendere le vostre basi di polenta e riempirle con le lenticchie. I vostri Cestini di polenta con lenticchie e cotechino sono pronti per essere gustati per un’aperitivo sfizioso.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

1 commento

Leave a Response