Cestini di polenta con salamini
Ricette simili:
- Cestini di polenta con lenticchie e cotechino
- Cresciole di polenta
- Ricette con polenta
- Bruschette di polenta con melanzane.
- Stelline di polenta con acciughe.
- Baccalà al vino con polenta e funghi
Quante volte vi sarà capitato di preparare la polenta e anche se ci andate matti, un pochino ne avanza sempre! Allora ho pensato di realizzare questi Cestini di polenta con salamini ideali proprio per non sprecarla e farci dei gustosi FINGER FOOD.
Cestini di polenta con salamini.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Porzioni: 8 cestini
Tempo di cottura: 40 + 30 minuti
Ingredienti:
- 150 g di farina di mais per polenta
- 1 l di acqua
- 50 g di philadelphia o altro formaggio spalmabile
- 6 salamini
- finocchietto selvatico q.b.
- Sale q.b.
- Olio Di Oliva q.b.
Preparazione:
Iniziare a preparare i Cestini di polenta con salamini. Mettere a bollire in una pentola dell’acqua, appena bolle aggiungere del sale e versare la farina di mais. Cuocere per circa 40 minuti mescolando di continuo per non farla attaccare. Appena pronta, prendere degli stampini a forma di ciambella (silicone o alluminio) e versare in ogni incavità la polenta, livellandola nella parte alta. Mettere a raffreddare e rassodare.
In una ciotola intanto unire il philadelphia con il finocchietto selvatico tritato finemente. Appena i cestini si saranno solidificati, capovolgerli e riempirli di crema e pezzi di salamini.
I vostri Cestini di polenta con salamini sono pronti per essere gustati per un’aperitivo sfizioso.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto