Ricette simili:
Cestini di sfoglia con mousse di rucola e bresaola….
Sulla mia tavola nelle ultime settimane regna il colore e la fantasia, verdure di stagione, piatti freschi e semplici da preparare, ideali per aperitivi e antipasti.
Questi Cestini di sfoglia con mousse di rucola e bresaola sono stati preparati per una cena con amici e sono andati a ruba.
Unica cottura prevista è quella dei cestini di pasta sfoglia che poi vengono serviti freddi con una semplicissima mousse e affettati a piacere.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!

Cestini di sfoglia con mousse di rucola e bresaola
I Cestini di sfoglia con mousse di rucola e bresaola sono dei finger food molto semplici e veloci da fare per delle occasioni speciali.
Preparazione10 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale25 minuti min
Portata: Aperitivo
Cucina: Italiana
Porzioni: 12 cestini
Calorie: 300kcal
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 250 g philadelphia
- 50 g rucola
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva
- 6 pomodorini pachino
- 6 fettine di bresaola
Instruzioni
- Iniziare a preparare i Cestini di sfoglia con mousse di rucola e bresaola. Come prima cosa preparare i cestini: srotolare la sfoglia e con l’aiuto di un coppa pasta ricavare 12 dischi.
- Posizionarli nello stampo per muffin (quello in alluminio per intenderci) che prima avrete imburrato, bucherellare con una forchetta e infornare a 180 gradi per circa 15-20 minuti finchè non si saranno dorati, se durante la cottura vedete che si alzano troppo in mezzo vi consiglio di bucherellare ancora con la forchetta.
- Spegnere il forno e far raffreddare i cestini. Mentre i cestini sono in cottura preparare la mousse: Tagliare grossolanamente la rucola (lasciatene da parte qualche foglia), metterli in un robot da cucina insieme al philadelphia ed amalgamare gli ingredienti, aggiungere un goccio di olio.
- Se la mousse rimane troppo densa aggiungere un’altro goccio di olio. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare.
- Su un tagliare preparare le fettine di bresaola tagliate a metà, i pomodorini lavati e tagliati in quattro e una manciata di rucola.
- Posizionare i cestini su un piatto da portata, farcirli con la mousse (aiutatevi da una sacca da pasticcere usa e getta), decorare con una metà della fettina di bresaola, un quarto di pomodorino e qualche foglia di rucola.
- Tenere i cestini in frigorifero fino al momento di servirli.










