al cucchiaioDolci

Cheesecake al bicchiere con melagrana

Cheesecake al bicchiere con melagranaCheesecake al bicchiere con melagrana

Cheesecake al bicchiere con melagrana

Durante l’autunno uno dei frutti più buoni che si trova è la melograna, ottima al naturale ma anche da utilizzare in ricette dolci e salate, come in questo caso in questa Cheesecake al bicchiere con melagrana. Ottimo dolce al cucchiaio, piace a tutta la famiglia e ideale come dolce per il dopo cena.

Cheesecake al bicchiere con melagrana

Cheesecake al bicchiere con melagrana.

Porzioni: 4 bicchieri

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 4 ore

Ingredienti per la base:

  • Biscotti Secchi 150 g
  • Burro 70 g

Ingredienti per la crema:

  • Mascarpone 250 g
  • Yogurt Magro 200 g
  • Zucchero A Velo 50 g
  • Colla Di Pesce 6 g

Ingredienti per salsa:

  • Melagrana 2
  • Colla Di Pesce 4 g
  • Menta Fresca 4 foglie

Preparazione:

Iniziare a preparare la Cheesecake al bicchiere con melagrana dalla base. Frullare i biscotti riducendoli in polvere. Sciogliere il burro e unirlo ai biscotti. Sistemare il composto sulla base dei bicchieri ( o barattoli oppure potete non fare delle monoporzioni ma utilizzare uno stampo tondo a cerniera da 18 cm di diametro), appiattendo per bene in modo da formare una base compatta. Mettere in frigorifero.
Intanto preparare la crema. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per circa cinque minuti. Unire lo zucchero a velo con lo yogurt. Riscaldare qualche cucchiaiata di yogurt in un pentolino dove sciogliere la gelatina. Dopo che si sarà raffreddato aggiungerlo al resto con il mascarpone. Mettere a riposare per almeno tre ore i barattoli in frigorifero.
L’ideale è preparare questo dolce al cucchiaio almeno il giorno prima di servirlo, almeno ha più tempo a disposizione per rassodarsi. Preparare la salsa: sgranare le melograne, mettere i chicchi (lasciatene da aprte qualche manciata) in un passaverdure e ricavare il succo. Intanto mettere in ammollo la colla di pesce. Appena sarà morbida, strizzarla e metterela insieme con due cucchiai di succo in un pentolino e a fuoco basso scioglerla. Inserire il tutto nel resto del succo e mischiare. Prendere i bicchieri e versarci il succo. Mettere una mezz’ora nel congelatore per rassodare. Riprendere i bicchieri decorare con i chicchi di melograna e una foglia di menta. Le vostre Cheesecake al bicchiere con melagrana sono pronte per essere servite.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response