Cheesecake alla banana e cioccolato

Anche se fuori ancora non è arrivato il caldo avevo troppa voglia di Cheesecake e quindi ne ho preparata una veramente buonissima, Cheesecake alla banana e cioccolato. L’abbinamento della cioccolata fondente con le banane e il cocco è veramente strepitoso. Ideale per tutta la famiglia e per qualsiasi occasione. La Cheesecake o più semplicemente torta fredda allo yogurt è un dolce al cucchiaio molto fresco, ottimo da gustare nelle calde giornate e non solo.

Cheesecake alla banana e cioccolato.

Stampo: da 26 cm di diametro

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 3 ore + 1 ora

Ingredienti per la base:

  • 150 g di biscotti al cacao
  • 75 g di burro

Ingredienti per la crema:

  • 300 ml di yogurt intero bianco
  • 200 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 banane ben mature
  • 6 g di colla di pesce

Per decorare:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • farina di cocco q.b.
  • 1 banana non matura

Procedimento.

Iniziare a preparare la Cheesecake alla banana e cioccolato dalla baseFrullare i biscotti riducendoli in polvere. Sciogliere il burro e unirlo ai biscotti. Sistemate il composto sulla base dello stampo ( rivestito dalla carta da forno), appiattendo per bene in modo da formare una base compatta. Mettete in frigo.
Intanto fare la crema. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per circa cinque minuti. Unire lo zucchero a velo con lo yogurt. Riscaldare qualche cucchiaiata di yogurt in un pentolino dove scioglierete la gelatina. Dopo che si sarà raffreddato aggiungerlo al resto dello yogurt. Montare a parte la panna e aggiungerla allo yogurt. A parte con l’aiuto di una forchetta rendere a purea le banane e aggiungerle alla crema e mischiare.
Versare il tutto sulla base dei biscotti e mettere in frigo per almeno tre ore.
Passato il tempo necessario per rassodare la torta riprenderla dal frigo. In un pentolino sciogliere la cioccolata a bagno maria e versarla subito sulla torta, siccome la cioccolata rassoda velocemente mi raccomando appena versata (se desiderate fatela colare dai bordi) decorare a piacere con la farina di cocco e le rondelle della banana. La vostra Cheesecake alla banana e cioccolato è pronta per essere mangiata.

N.B.  L’ideale è preparare questa torta almeno il giorno prima di servirla,almeno ha più tempo a disposizione per rassodarsi.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response