al cucchiaioDolci

Cheesecake con geleè di fichi d’india

Cheesecake con geleè di fichi d'indiaCheesecake con geleè di fichi d'india

Cheesecake con geleè di fichi d’india…

Iniziano i due mesi, oltre aprile e maggio, che amo di più in assoluto. Sia per le temperature che per i colori che per i prodotti di stagione.

Amante come sono delle cheesecake non ho potuto non farne una “settembrina” e quindi anche grazie alla buonissima ricotta fresca della Trevalli ho preparato la Cheesecake con geleè di fichi d’india.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Cheesecake con geleè di fichi d’india

Stampo: 22 cm di diametro

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 3 ore + 2 ore

Ingredienti per la base:

  • 150 g di digestive
  • 80 g di burro

Ingredienti per la crema:

  • 200 ml di panna da montare
  • 250 g di ricotta
  • succo di un limone
  • 30 g di zucchero a velo
  • 6 g di colla di pesce

Ingredienti per il geleè

  • 15 fichi d’india
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 6 g di fogli in gelatina

Procedimento.

Iniziare a preparare la Cheesecake con geleè di fichi d’india dalla base. Frullare i biscotti riducendoli in polvere. Sciogliere il burro e unirlo ai biscotti. Sistemare il composto sulla base dello stampo, appiattendo per bene in modo da formare una base compatta. Mettere in frigorifero.


Intanto preparare la crema: mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per circa cinque minuti. Unire lo zucchero a velo con la ricotta e mescolare. Riscaldare qualche cucchiaiata di panna in un pentolino dove scioglierete la gelatina. Dopo che si sarà raffreddata aggiungerla al resto degli ingredienti.

Infine aggiungerci la panna montata ben ferma e il succo di un limone, amalgamare in modo uniforme. Versare la crema sopra la base di biscotti e mettere a riposare in frigorifero per almeno tre ore.
L’ideale è preparare questo dolce almeno il giorno prima di servirlo, almeno ha più tempo a disposizione per rassodarsi.

Passare a preparare il geleè di fichi d’india: pulire i fichi d’india (lasciatene da parte 2 per decorare) e tagliarli grossolanamente, metterli in un pentolino con lo zucchero e cuocere per circa 20 minuti finchè non si saranno ammorbiditi. Passare i fichi in un colino per eliminare i semini. Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce e quando si saranno ammorbiditi aggiungerli ai fichi, riscaldare leggermente per scioglierla. Fate raffreddare il geleè e versarla sulla cheesecake, rimettere a rassodare per altre 2 ore. La vostra Cheesecake con fichi d’india è pronta per essere servita. 

4 commenti

  1. Adoro le cheesecake, tutte, indistintamente! Però questa gelee mi sa che mi piacerà anche di più! Ti ruberò l’idea per sfruttarla al meglio in altre preparazioni.

Leave a Response