Sponsorizzazioni

Qualche giorno fa curiosavo in Instagram e i miei occhi sono caduti su una cheesecake molto invitante e come potevo non rifare subito quella bontà? Ho trovato questa ricetta di Cheesecake Russa o Zupfkuchen nel blog  Le dolcezze di Saby . Rispetto alla ricetta originale ho dimezzato le dosi in quanto era un dolce per casa, se no sarebbe proprio una bella idea di dolce da ultimo minuto quando si hanno persone a cena o di una gita fuori porta, e al posto del quark, ho usato la ricotta fresca da banco e il sapore è veramente ottimo,da rifare sicuramente con altre varianti… Sono una grande amante delle classiche Cheesecake fredde ma anche questa cotta non è da meno, anzi veramente deliziosa.

Cheesecake Russa
Cheesecake Russa

Cheesecake Russa.

Teglia: 26 cm di diametro a cerniera

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti per la crema:

  • 500 g di ricotta fresca da banco
  • 150 g di burro
  • 50 g di maizena
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero semolato

Ingredienti per la frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 20 g cacao in polvere amaro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uova
  • 120 g di burro
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Procedimento:
Iniziate a preparare la Cheesecake russa dalla frolla: mettere in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero, l’uovo, il burro freddo a pezzetti e il lievito. Iniziare a impastare, lo potete fare sia a mano che con un robot ma sinceramente l’impasto è ben lavorabile quindi io non ho usato nulla. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti. A questo punto dedicatevi alla crema: fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Quindi montare le uova con lo zucchero, la ricotta e la maizena e infine unite il burro fuso che nel frattempo si é raffreddato.

Prendere una teglia da forno e foderare con carta da forno. Riprendere la nostra palla, lasciare da parte 1/3 dell’impasto. Stendere i 2/3 su una spianatoia oppure come ho fatto io ho appoggiato la palla dentro la teglia e disposta in modo omogeneo per tutto lo spazio con l’aiuto solo delle mani, lasciare il bordo leggermente alto; ora versare la crema sopra la base e livellarla per bene con l’aiuto di un cucchiaio. Con la frolla che avrete messo da parte formate dei pezzetti che disporrete su tutta la superficie sopra la crema della cheesecake russa.

Infornate la cheesecake in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Quando la vostra cheesecake russa sará cotta lasciatela raffreddare in forno per almeno un’ora. Appena sará completamente fredda staccate il bordo dalla teglia con un coltello appuntito  e tagliarla.. Servire la vostra Cheesecake russa, vedrete che bontà.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response