Chiacchiere salate fritte al parmigiano e pepe nero
Ricette simili:
Chiacchiere salate fritte al parmigiano e pepe nero….
Mi ero detta che quest’anno non avrei fritto nulla ma poi ho ceduto anche questa volta e non ho resistito, ma questa volta nulla di dolce e ho dato spazio a un’antipasto salato.
Le Chiacchiere salate fritte al parmigiano e pepe nero sono così buone che non saprete proprio resisterle. L’impasto è molto tenero e ben lavorabile con il classico mattarello ma se avete in casa la Macchina per la pasta il risultato sarà ancora più perfetto (prossimo acquisto da fare)…
Le chiacchiere salate sono ottime per un rifresco o da preparare per l’aperitivo, da servire così da sole o accompagnate da salumi e formaggi vari.
Dopo aver preparato l’impasto è molto importante il passaggio in frigorifero di almeno una mezz’ora, lo shock termico caldo/freddo è indispensabile per la creazione delle bolle in cottura.


Chiacchiere salate fritte al parmigiano e pepe nero
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 1 uovo
- 50 g parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio vino bianco
- 1 cucchiaio olio di semi
- q.b. pepe nero
- q.b. sale
- q.b. olio di arachidi per friggere
Instruzioni
- Iniziare a preparare le Chiacchiere salate fritte al parmigiano e pepe nero. Versare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola: farina, parmigiano, un pizzico di sale, pepe nero e date una mescolata con un cucchiaio.
- Aggiungere agli ingredienti secchi, quelli liquidi: l'olio di semi, il vino, il vino bianco e iniziare ad amalgamare il tutto, a mano o con la planetaria. Per ultimo aggiungerci le uova e continuare ad amalgamare.
- Creare un panetto uniforme e metterlo a riposare in frigorifero per un'ora circa. Se usate la sfogliatrice mi raccomando controllate che il panetto sia ben solido, quindi se serve aggiungere altra farina.
- Trascorso questo tempo, dividete la pasta in porzioni da 150 g circa e iniziate a lavorare ognuna singolarmente. Appiattite leggermente una prima porzione con il palmo della mano, infarinate e stendete.
- Fate il passaggio nella macchina un paio di volte almeno. Stendere l'impasto molto sottile, sia a mano che con la sfogliatrice (in questo caso iniziare da 4 mm fino ad arrivare a 8 mm). Fare lo stesso procedimento con tutto l'impasto.
- Con una rotella a taglio smerlato procedete sagomando dei rettangoli di circa 5×10 cm e praticando su ognuno due tagli centrali, paralleli al lato lungo. Portate l'olio di arachidi a 150 gradi circa e iniziate a friggere le vostre chiacchiere, rigirandoli su entrambi i lati.
- Scolate le sfoglie su carta assorbente e, una volta fredde, metterle su un piatto e cospargetele e servitele accompagnandole a degli affettati misti o formaggi.










