DolciTorte

Chiffon cake alta e soffice alla nutella

Chiffon cake alta e soffice alla nutella…

Sono un paio di sere che io la mia bimba ci mettiamo a fare un dolce per il giorno dopo, in particolare la chiffon cake, il ciambellone americano alto e soffice SENZA LIEVITO.

Eh si avete letto bene SENZA LIEVITO, e il risultato è questo, una ciambella alta e soffice, il trucco sta nel montare bene i tuorli e a lungo, e dopo montare bene gli albumi.

La Chiffon cake alta e soffice alla nutella è buonissima, un dolce che piace sempre a tutti. Per preparare le chiffon cake potete utilizzare lo stampo in alluminio da 20 cm di diametro, veramente ottimo.

Chiffon cake alta e soffice alla nutella

La Chiffon cake alta e soffice alla nutella ottima per la prima colazione o la merenda e mette d'accordo tutta la famiglia.
Preparazione10 minuti
Cottura1 ora
Tempo totale1 ora 10 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Americana
Porzioni: 20 cm di diametro
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 6 uova
  • 300 g farina 00
  • 150 g zucchero semolato
  • 4 cucchiai nutella
  • 1 bustina cremor tartaro
  • 70 ml olio di semi
  • 100 ml acqua
  • pizzico di sale

Instruzioni

  • Iniziare a preparare la Chiffon cake alta e soffice alla nutella. Come prima cosa dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola versare i tuorli con lo zucchero e montarli con le fruste, finchè non si formerà una crema chiara e spumosa.
  • Poi aggiungerci la nutella, l'olio a filo, il pizzico di sale, l'acqua e infine la farina con il cremor tartaro e mescolare.
  • Per ultimi montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungerli al resto degli ingredienti e mescolare dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli.
  • Versare nello stampo per ciambelle americane senza infarinarlo o imburrarlo. Infornare a 150° per 1 ora, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire un composto asciutto.
  • Sfornare e capovolgere a testa in giù tenetela così fino a quando non è completamente fredda, potete lasciarla così anche tutta la notte.Prima di sformarla passate la lama di un coltello lungo il bordo e poi staccatela dalla base sempre con l'aiuto di un coltello.
Tags : nutella

Leave a Response

Vota la ricetta