DolciTorte

Ciambella alla panna SENZA BURRO e SENZA OLIO

Ciambella alla panna SENZA BURRO e SENZA OLIOCiambella alla panna SENZA BURRO e SENZA OLIO

Oggi per colazione ho voluto preparare la classica Ciambella alla panna SENZA BURRO e SENZA OLIO. Un dolce ottimo per la colazione o la merenda, molto leggero e privo di grassi infatti è SENZA BURRO e SENZA OLIO. Ottimo così da solo oppure accompagnato con della marmellata o nutella. Si prepara in pochi minuti e piace a tutta la famiglia. Per preparare un buon dolce e allo stesso tempo soffice, non servono molti ingredienti ma basta veramente poco per ottenere la morbidezza ideale. Come aroma io ho utilizzato la buccia d’arancia che potrete sostituire con della buccia di limone o essenza di mandorla o vaniglia.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Ciambella alla panna SENZA BURRO e SENZA OLIO
Ciambella alla panna SENZA BURRO e SENZA OLIO

Ciambella alla panna SENZA BURRO e SENZA OLIO.

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 35-40 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 250 ml di panna liquida fresca
  • scorza grattugiata di un’arancia
  • 2 cucchiai di rum (facoltativo)
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento: 

Iniziare a preparare la Ciambella alla panna SENZA BURRO e SENZA OLIO. In una ciotola montare bene le uova con lo zucchero e ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la panna liquida, la scorza grattugiata dell’arancia e il rum, continuare a montare, aggiungere infine la farina setacciata insieme al lievito e un pizzico di sale. Prendere lo stampo a ciambella, imburrare e infarinare, versarci il composto e cuocere in forno già caldo e statico a 180° per 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Sfornate la ciambella, fatela raffreddare per bene ed estraetela dallo stampo. Spolverate con lo zucchero e velo e potete servire la vostra Ciambella alla panna SENZA BURRO e SENZA OLIO.

Leave a Response