PasquaRicette delle Feste

Ciambelline al cioccolato e crema mascarpone.

Ciambelline al cioccolato e crema mascarponeCiambelline al cioccolato e crema mascarpone

Ciambelline al cioccolato e crema mascarpone..

La Pasqua è appena terminata ed inizia il periodo del RICICLO. Con due bambini in casa le uova che ci regalano sono sempre tante e quindi oltre a mangiarle bisogna riutilizzarle in qualche modo. I dolci da prepararci sono un’infinità e quindi oggi ho optato per qualcosa di veloce e a monoporzione come queste Ciambelline al cioccolato e crema mascarpone SENZA BURRO , si preparano in 10 minuti ed è un’ottimo dolce da servire dopo i pasti. Queste ciambelline sono buonissime da preparare anche con del cioccolato normale, al latte o fondente.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Ciambelline al cioccolato e crema mascarpone
Ciambelline al cioccolato e crema mascarpone

Ciambelline al cioccolato e crema mascarpone.

Dosi: 6 ciambelline

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 15.-20 minuti

Ingredienti per ciambelline:

  • 120 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 70 g di zucchero semolato
  • 60 ml di olio di girasole
  • mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 100 g di yogurt bianco
  • 100 g di uovo di cioccolato

Ingredienti per crema:

  • 100 g di mascarpone
  • 30 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di baileys
  • uovo di cioccolato q.b. per decorare

Procedimento:

Iniziare a preparare le Ciambelline al cioccolato e crema mascarpone. In una ciotola montare l’uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio a filo e lo yogurt e mescolare. Unire quindi la farina setacciata con il lievito e amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Aggiungere il cioccolato dell’uovo tritato finemente.

Ora prendere gli stampini in silicone o in alluminio, versarci il composto, non versatene tanto in quanto lievita molto. Cuocere per circa 15-20 minuti. Se la superficie delle ciambelline dovesse scurirsi troppo copritele con della carta stagnola. Sfornare le ciambelline, lasciarle intiepidire una decina di minuti negli stampini, quindi sformarle e lasciarle raffreddare su una gratella.

Intanto preparare la crema: in una ciotola unire il mascarpone con lo zucchero a velo e il liquore. Con l’aiuto della sacca da pasticciere riempire le ciambelline e decorare con della granella di cioccolato (per realizzarla potrete aiutarvi o con un coltello oppure con il taglia patate). Le vostre Ciambelline al cioccolato e crema mascarpone sono pronte per essere servite.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response