Sponsorizzazioni

Ciambellone allo yogurt con mirtilli

Con pochi ingredienti e poco tempo a disposizione si può ottenre un dolce soffice e buono ideale per la prima colazione o la merenda ed è il caso di questo fantastico Ciambellone allo yogurt con mirtilli SENZA BURRO.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Ciambellone allo yogurt con mirtilli
Ciambellone allo yogurt con mirtilli

Ciambellone allo yogurt con mirtilli.

Tempo di realizzazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40-45 minuti

Stampo: 26 cm di diametro

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 vasetti da 125 g di yogurt bianco
  • 2 uovo
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 240 g di mirtilli freschi o congelati
  • zucchero a velo q.b. per spolverare


Procedimento:

Iniziare a preparare Ciambellone allo yogurt con mirtilli. In una ciotola montare le uova con lo zucchero finchè non diventerà un composto chiaro ed omogeneo, aggiungere lo yogurt e l’olio a filo e mischiar. Aggiungere la farina e il lievito setacciati e lavorare l’impasto evitando di creare i grumi. Alla fine aggiungere i mirtilli congelati o freschi e mischiare tutti gli ingredienti. Prendere una teglia a forma di ciambella, imburrare e infarinare e versarci il composto. Infornare a 180 gradi per 40-45 minuti. Appena pronto, sfornare il ciambellone e farlo raffreddare, spolverare con lo zucchero a velo prima di servire. Il vostro Ciambellone allo yogurt con mirtilli è pronto per essere mangiato. Rimane soffice anche il giorno dopo.

N.B. utilizzando questa base per il ciambellone allo yogurt potrete prepararlo con il gusto che più preferite sostituendo i mirtilli (mele, pere, pesche o altra frutta oppure del cioccolato o frutta secca). Un genere di dolce soffice e versatile.

 

Leave a Response