Ciambellone allo yogurt con mirtilli.
Ricette simili:
- 8 varianti della chiffon cake, il classico…
- Torta al cioccolato con mirtilli e mascarpone
- Ciambella alla malvasia e mirtilli con crema al mascarpone
- Plumcake allo yogurt con uvetta
- Plumcake soffice allo yogurt con fragole e nocciole
- Salsa allo yogurt greco per insalate e secondi piatti
Ciambellone allo yogurt con mirtilli…
Con pochi ingredienti e poco tempo a disposizione si può ottenre un dolce soffice e buono ideale per la prima colazione o la merenda ed è il caso di questo fantastico Ciambellone allo yogurt con mirtilli SENZA BURRO.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione”

Ciambellone allo yogurt con mirtilli.
Tempo di realizzazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Stampo: 26 cm di diametro
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 2 vasetti da 125 g di yogurt bianco
- 2 uovo
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 240 g di mirtilli freschi o congelati
- zucchero a velo q.b. per spolverare
Procedimento:
Iniziare a preparare Ciambellone allo yogurt con mirtilli. In una ciotola montare le uova con lo zucchero finchè non diventerà un composto chiaro ed omogeneo, aggiungere lo yogurt e l’olio a filo e mischiar. Aggiungere la farina e il lievito setacciati e lavorare l’impasto evitando di creare i grumi. Alla fine aggiungere i mirtilli congelati o freschi e mischiare tutti gli ingredienti. Prendere una teglia a forma di ciambella, imburrare e infarinare e versarci il composto. Infornare a 180 gradi per 40-45 minuti. Appena pronto, sfornare il ciambellone e farlo raffreddare, spolverare con lo zucchero a velo prima di servire. Il vostro Ciambellone allo yogurt con mirtilli è pronto per essere mangiato. Rimane soffice anche il giorno dopo.
N.B. utilizzando questa base per il ciambellone allo yogurt potrete prepararlo con il gusto che più preferite sostituendo i mirtilli (mele, pere, pesche o altra frutta oppure del cioccolato o frutta secca). Un genere di dolce soffice e versatile.









