DolciTorte

Ciambellone bicolore al profumo di anice

Ciambellone bicolore al profumo di anice

Ciambellone bicolore al profumo di anice…..

Buon pomeriggio!!di solito non seguo mai le ricette che trovo in giro nel web, ma mi capita sempre di variarle leggermente…ieri invece dovevo consumare della ricotta ma sopratutto inaugurare il mio stampo nuovo e quindi ho iniziato a sfogliare i libri in casa ed ecco qui l’illuminazione Ciambellone alla ricotta variegato di vaniglia e cioccolato fondente del blog  Le mille e una torta mamma mia  provatelo assolutamente!!!!un profumo di anice fantastico, unito al sapore di cioccolato e la morbidezza della ricotta.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Ciambellone bicolore al profumo di anice
Ciambellone bicolore al profumo di anice

Ciambellone bicolore al profumo di anice.

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti:

  • 250 g ricotta fresca da banco
  • 120 g zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 300 g farina 00
  • 70 ml acqua
  • 1/2 tazzina anice
  • 30 g burro
  • 100 g cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • zucchero a velo per decorare q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare il Ciambellone bicolore al profumo di anice. In un pentolino sciogliere il burro con il cioccolato, a fiamma bassissima e mescolando continuamente. Mettere da parte per far raffreddare. Intanto in un’altra ciotola montare le uova con lo zucchero finchè non diventerà un composto chiaro e liscio. Unire la ricotta precedentemente setacciata, l’anice e l’acqua a filo. Mescolare pian piano ed incorporare la farina setacciata con il lievito. Imburrare ed infarinare una tortiera a ciambella.
Versare a cucchiaiate metà composto, coprendo la base. Unire a filo nella restante parte  dell’impasto, il cioccolato sciolto con il burro e mescolare fino ad ottenere una massa uniforme.
Disporre a cucchiaiate fino a terminare il tutto la parte al cioccolato. Infornare a 180 gradi in forno statico per 30 minuti. Fare prova stecchino per controllare la cottura. Far raffreddare e spolverare a piacere con lo zucchero a velo. Il vostro Ciambellone bicolore al profumo di anice è pronto per essere servito. 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response