DolciTorte

Clafoutis alle ciliegie.

Clafoutis alle ciliegie.Clafoutis alle ciliegie.

Clafoutis alle ciliegie

Il clafoutis alle ciliegie è un dolce di origine francese preparato con una pastella semplice di uova, latte, zucchero e farina arricchita da tante ciliegie fresche e mature. La versione più classica è questa con le ciliege intere (ma se desiderate potete anche togliere l’osso) ma si può fare con qualunque tipo di frutta di stagione (dalle mele alle pesche, dalle fragole alle albicocche o prugne, lamponi o mirtilli…) e arricchire con mandorle o pistacchi. A casa mia è la seconda volta che lo faccio e la prima sinceramente non lo avevo apprezzato ma questa volta,è stato divorato, ha una consistenza molto diversa dalle solite torte, è una torta “più umida” ma proprio per quello rimane molto delicato al palato. Se vi è piaciuta questa versione con le ciliegie vi consiglio di provare anche quella con le fragole, veramente eccezionale.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Clafoutis alle ciliegie
Clafoutis alle ciliegie

Clafoutis alle ciliegie.

Stampo: 6 mini teglie in ceramica oppure teglia da 22 cm di diametro

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di ciliegie
  • 3 uova medie
  • 300 ml di latte intero
  • 125 g di farina tipo 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Iniziare a preparare il nostro Clafoutis alle ciliegie setacciando la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale, e aggiungete lo zucchero a velo e mescolate. Incorporate le uova che avrete sbattuto da parte e quando saranno state assorbite unite anche il latte versandolo a filo. Dovrete ottenere una pastella liscia e omogenea senza grumi. Imburrate uno stampo circolare dal diametro di 22 cm oppure potete utilizzare dei stampi monoporzioni. Sulla base dello stampo distribuitevi le ciliegie, che avrete prima lavato e fatto asciugare. Poi versateci sopra a filo la pastella preparata comprendo completamente  le ciliegie. Cuocete il clafoutis alle ciliegie in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti, la superficie non deve scurirsi. Una volta cotto, lasciate intiepidire il clafoutis alle ciliegie prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo e servitelo con una buona tazza di tè nero caldo.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response