Clafoutis alle fragole

Il clafoutis di fragole è un dolce di origine francese preparato con una pastella semplice di uova, latte, zucchero e farina arricchita da tante fragole fresche e mature. La versione più classica è quella con ciliege ma si può fare con qualunque tipo di frutta di stagione (dalle mele alle pesche, alle albicocche o prugne, lamponi o mirtilli…) e arricchire con mandorle o pistacchi. A casa mia è la seconda volta che lo faccio e la prima sinceramente non lo avevo apprezzato ma questa volta rifatto con le fragole, è stato divorato, ha una consistenza molto diversa dalle solite torte ma proprio per quello rimane molto delicato al palato.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Clafoutis alle fragole
Clafoutis alle fragole

Clafoutis di fragole

Ingredienti:

  • 200 g di fragole non tanto mature
  • 3 uova medie
  • 300 ml di latte intero
  • 125 g di farina tipo 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Iniziare a preparare il nostro Clafoutis alle fragole setacciando la farina in una ciotola, unire un pizzico di sale e lo zucchero a velo e mescolare. Incorporare le uova che avrete sbattuto da parte e quando saranno state assorbite unire anche il latte versandolo a filo. Dovrete ottenere una pastella liscia e omogenea senza grumi. Imburrare uno stampo circolare dal diametro di 22 cm. Sulla base dello stampo distribuitevi le fragole tagliate a metà, che avrete prima lavato e fatto asciugare, in modo uniforme. Poi versarci sopra a filo la pastella preparata comprendo completamente  le fragole. Cuocere il clafoutis di fragole in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotto, lasciare intiepidire il clafoutis di fragole prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo e servirlo con una buona tazza di tè nero caldo.

 

Leave a Response