Clafoutis salato con asparagi e pomodorini

Il clafoutis salato è la versione salata del più classico clafoutis alle ciliegie, un dolce tipico francese a base di uova, latte e ciliegie fresche snocciolate. Qui vi propongo una versione primaverile ma potrete sostituire queste verdure con altre come patate o zucca o altro.. L’impasto classico del clafoutis viene rivisitato in questa versione salata e arricchito dal sapore deciso del pecorino grattugiato, che abbracci con delicatezza il gusto dolciastro degli asparagi e quello più fresco dei pomodorini. Questo Clafoutis salato con asparagi e pomodorini è ideale per l’aperitivo, da servire ancora tiepido.

Clafoutis salato con asparagi e pomodorini

Clafoutis salato con asparagi e pomodorini.

Stampo: 24 cm di diametro

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti:

  • Latte 100 ml
  • Farina 00 70 g
  • Uova 3
  • Asparagi 100 g
  • Pomodorini Pachino 10
  • Panna Da Cucina 100 ml
  • Pecorino Grattugiato 50 g
  • Olio Di Oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

Iniziare a preparare il Clafoutis salato con asparagi e pomodorini lavando i pomodorini e gli asparagi. Ho eliminato il passaggio in padella o in pentola e cotto tutto solamente al forno: quindi in una ciotola  montare le uova con uno sbattitore elettrico per circa 10 minuti finchè non si saranno triplicate di volume. Poi aggiungere la farina setacciata, un pizzico di sale, il pecorino e mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno, avendo cura di non lasciare grumi. Unisci poi anche il latte a filo e la panna, mescolando delicatamente il tutto. Infine aggiungere glia sparagi crudi (lasciarne da parte 5-6) tagliati in piccole rondelle e mescolare. Prendere una pirofila, spruzzarci dell’olio e versare il composto. sopra decorare con i pomodorini tagliati a metà e gli asparagi messi da parte. Infornare  in modalità statica a 180 °C e cuocere il clafoutis salato per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando sarà cotto, gonfio e ben dorato in superficie.

Una volta cotto, sfornare il Clafoutis salato con asparagi e pomodorini e servirlo ancora caldo.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel gruppo facebook, Il gruppo di Cibo che passione, dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Leave a Response