Come pastorizzare le uova nella preparazione dei dolci
Ricette simili:
Come pastorizzare le uova nella preparazione dei dolci…
Spesso sono stata criticata per aver utilizzato in alcune preparazioni, sopratutto nel Tiramisù, le uova crude (sempre fresche e sicure) e quindi ho deciso che era arrivato il momento di pastorizzarle: e ora chi la molla più questa tecnica?? Me ne sono letteralmente innamorata!!!
Di solito si utilizza la pastorizzazione quando non si conosce la provenienza delle uova, e se le uova non sono fresche e per evitare il rischio della salmonella.
La pastorizzazione è un processo che subiscono alcuni alimenti destinati alla consumazione cruda che serve ad abbattere la carica batterica, senza alterare le loro proprietà. Le uova possono essere pastorizzate semplicemente e facilmente in casa, sia intere che divise in albumi e tuorli.
Accorgimento importante per pastorizzare le uova è che siano a temperatura ambiente quindi se sono fredde tiratele fuori almeno un’ora prima di utilizzarle.
In pochi passaggi vi spiego Come pastorizzare le uova nella preparazione dei dolci!!


Come pastorizzare le uova nella preparazione dei dolci
Ingredienti
- 4 tuorli
- 100 g zucchero semolato
- 40 ml acqua
Instruzioni
- Ecco il metodo su Come pastorizzare le uova nella preparazione dei dolci. Versare l’acqua in un pentolino con lo zucchero, mescolare e farlo sciogliere.
- Portare ad ebollizione , far scaldare lo sciroppo fino 121 gradi lo potete misurare con il classico termometro da cucina ( se non avete il termometro appena lo sciroppo inizia a bollire fate bollire per 3-4 minuti circa).
- Attenzione a non far scurire lo sciroppo.
- Versare i tuorli in una ciotola e iniziare a montarli con lo sbattitore elettrico, iniziate a versare piano piano lo sciroppo all'interno della ciotola mentre state montando i tuorli.
- Fate andare lo sbattitore fino a quando i tuorli saranno ben montati, cioè diventeranno chiari e spumosi.
- Le uova pastorizzate per dolci sono pronte per essere utilizzate in tutta sicurezza nelle preparazioni di dolci che richiedono uova crude.













Ciao Dina, scusa la mia ignoranza ma … come si ci regola con la quantità di zucchero che la ricetta prevede ,soprattutto se inferiore alla quantità già messa nelle uova?