salatoSalse/Pesti

Confettura di cipolle bianche

Confettura di cipolle biancheConfettura di cipolle bianche

A volte mi capita di cucinare cose salate 🙂 Questa ricetta nasce dal mio desiderio di preparare un primo piatto molto particolare (ancora non vi svelo di cosa si tratta) dove si utilizza la Confettura di cipolle bianche, ottima anche da abbinare con dei formaggi. Vi assicuro che questa confettura è ottima e il sapore di cipolla non è intenso in quanto prevede una cottura di quasi due ore.. Un pò lunga da preparare ma ne vale la pena. 

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Confettura di cipolle bianche

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di cipolle bianche
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare la Confettura di cipolle bianche .  Preparare questa confettura non è per nulla difficile, è solo un pò lunga di tempo. Prendere le cipolle, pulirle e tagliarle grossolanamente. Prendere una pentola capiente, versarci un goccio di oio, metterci le cipolle con lo zucchero e cuocere a fuoco medio/alto per circa 10 minuti, girarle di tanto in tanto ma devono scurirsi. Quando vedrete che si saranno ben scurite aggiungere dell’acqua ed abbassare il fuoco, cuocere per circa 1 ora e mezzo, mescolare di tanto in tanto e se necessario aggiungere altra acqua. Vedrete che diventeranno morbidissime. Una volta addensata frullarla per renderla uniforme.Se non utilizzate la vostra confettura a giorni allora mettetela ancora bollente nei barattoli e capovolgeteli per fare il sottovuoto. Appena sentite il click del tappo capovolgete nuovamente i barattoli. La vostra Confettura di cipolle bianche è pronta per essere messa in dispensa oppure potete utilizzarla subito per accompagnarci dei formaggi o condirci un buon primo piatto.

 

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response