dolceSalse/Pesti

Confettura di fragole

Confettura di fragole…

Non so voi ma io vado molto a periodi… giorni in cui non voglio manco alzarmi dal divano e quindi non parlatemi di cucinare, e giorni in cui cucinerei ore intere!!

Quest’anno, a differenza degli anni passati, ho pensato per tempo alla mia dispensa e ho deciso di riempirla di confetture di ogni genere da quella alle ciliegie a quella alle prugne o alla Confettura di fragole.

Uso sicuramente un modo di cottura molto veloce ma si ottengono dei risultati fantastici. Ovviamente sono in attesa che gli alberi da frutto della mia mamma diano altri risultati come le pesche o le albicocche…

Questa confettura è ottima per condire semplicemente una fetta di pane oppure un’ottima crostata di frolla, l’importante è sempre che sia tutto HOMEMADE.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Confettura di fragole

Confettura di fragole
Preparazione10 minuti
Cottura50 minuti
Tempo totale1 ora
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 6 persone
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 1 kg fragole
  • 3 cucchiai zucchero semolato
  • succo di un limone

Instruzioni

  • Iniziare a preparare la Confettura di fragole.  Prendere le fragole e lavarle per bene. togliere l’estremità e tagliarle grossolanamente. Prendere una pentola capiente metterci le fragole con lo zucchero e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
  • Dopodichè aggiungere il succo del limone filtrato e continuare a cuocere per circa 50 minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta addensata se desiderate potete frullarla leggermente oppure la lasciate a pezzettini.
  • Se non utilizzate la vostra confettura a giorni allora mettetela ancora bollente nei barattoli e capovolgeteli per fare il sottovuoto. Appena sentite il click del tappo capovolgete i barattoli. La vostra Confettura di fragole è pronta per essere messa in dispensa oppure potete utilizzarla subito per condire una crostata oppure una torta.

I consigli di Dina

N.B. ovviamente seguendo lo stesso procedimento potete utilizzare altra frutta che desiderate

Leave a Response

Vota la ricetta