al cucchiaioDolci

Coppette di crema alla cannella e fragole

Coppette di crema alla cannella e fragole…

Adoro i dolci al cucchiaio, sopratutto quelli in monoporzione. Preparo spesso bicchierini o coppe con crema e varia frutta o altri ingredienti.

Giorni fa ho fatto queste Coppette di crema alla cannella e fragole, un dolce al cucchiaio davvero goloso e semplice da fare. Ottimo a fine pasto e piace a grandi e piccini.

Ora poi che è periodo di fragole sono davvero sfiziose e perfette da preparare!!!

Coppette di crema alla cannella e fragole

Le Coppette di crema alla cannella e fragole sono un dolce al cucchiaio molto goloso e veloce da preparare.
Preparazione10 minuti
Cottura0 minuti
Tempo totale10 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 coppette
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 200 g fragole
  • 1 cucchiaio zucchero semolato
  • 1 cucchiaino succo di limone

Crema

  • 250 g ricotta
  • 3 uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 100 ml panna da montare
  • q.b. cannella in polvere

Instruzioni

  • Iniziare a preparare le Coppette di crema alla cannella e fragole. Come prima cosa preparare la salsa di fragole: lavarle, eliminare l'estremità e tagliarle grossolanamente.
  • Prendere un pentolino aggiungerci le fragole, il cucchiaio di zucchero e il succo di limone. Cuocere 10 minuti e farle raffreddare.
  • Preparare la crema: dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, finchè non diventerà un composto chiaro e spumoso, aggiungere la ricotta e continuare ad amalgamare eliminando tutti i grumi.
  • Aggiungere la panna dolce montata a parte. Mischiare dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto, infine aggiungere gli albumi montati a neve e mischiare.
  • Prendere i bicchierini, aggiungere due cucchiai di crema, sopra due cucchiai di salsa alle fragole e altra crema. Terminare con altra salsa.
  • Mettere le coppe in frigorifero per un'ora e servile fredde.

Leave a Response

Vota la ricetta