Ricette simili:
Cornetti brioche con crema pasticcera…
Sono anni che utilizzo sempre la stessa ricetta per preparare i cornetti in casa e il risultato è sempre eccezionale. Si possono preparare vuoti (poi riempirli dopo cottura con nutella o marmellata) oppure i cornetti abbracci o quelli a vortice piaceranno sempre a tutti.
Questa volta ho voluto preparare invece i Cornetti brioche con crema pasticcera: S-T-R-E-P-I-T-O-S-I!!!! La crema rimane vellutata e i cornetti soffici, ottimi sia per la prima colazione che la merenda.
Per ottenere un impasto perfetto ho utilizzato la planetaria oppure potete impastare nella maniera tradizionale, a mano. La ricetta è molto semplice, basta lavorare bene l’impasto e rispettare i tempi di lievitazione per ottenere cornetti morbidissimi e golosi come quelli del bar.


Cornetti brioche con crema pasticcera
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 200 ml latte
- 50 g burro
- 12 g lievito di birra fresco
- 1 uovo
- pizzico di sale
- 50 ml acqua
- 1 uovo per spennellare
- 250 ml crema pasticcera
Instruzioni
- Iniziare a preparare i Cornetti brioche con crema pasticcera. Fate sciogliere il burro in un pentolino e fatelo raffreddare. Versare nella planetaria (usate il gancio a foglia) la farina setacciata, il pizzico di sale, lo zucchero e il lievito di birra (scioglietelo prima in una ciotola con un mezzo cucchiaino di zucchero).
- Accendete la planetaria per mischiare gli ingredienti. Poi versate il latte a temperatura ambiente, l’uovo, il burro fuso e l’acqua e azionatela per 5 minuti finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene.
- Ricordatevi sempre che le quantità di farina o di latte possono variare: se l'impasto risulta troppo liquido allora aggiungere della farina, se invece risulta troppo pastoso allora aggiungere altro latte.
- Riprendete l’impasto appoggiatelo su un piano da lavoro, lavoratelo 2 minuti a mano fino a creare una palla omogenea e mettetela a riposare in un luogo asciutto, per almeno due ore o come faccio io per tutta la notte.
- Nel frattempo preparare la crema pasticcera così avrà il tempo di raffreddarsi completamente.
- Riprendetelo il giorno dopo, stendere l'impasto con il mattarello aiutandovi con un po' di farina. Cercate di dargli una forma rotonda.
- Tagliate il cerchio in 16 spicchi (ho fatto dei cornetti piccoli) oppure in 8 e vi verranno più grandi.
- Riempire una sacca da pasticcere con la crema pasticcera ed aggiungerla sopra ai triangoli nella parte esterna più larga.
- Prendete uno spicchio per volta e arrotolatelo su se stesso fino a formare il cornetto .Disponete i cornetti di pan brioche su un foglio di carta da forno nella teglia del forno.

- Lasciateli lievitare per altre 2 ore.Spennellare i cornetti con l’uovo sbattuto e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.

- Appena si saranno dorati abbastanza spegnere il forno e fateli raffreddare.














