Cornetti brioche fatti in casa come al Bar! soffici e gustosi passo a passo
Ricette simili:
NOVITÀ!!!
Cornetti brioche fatti in casa come al Bar! soffici e gustosi passo a passo…
I cornetti di pasta fatti in casa sono dei deliziosi bocconcini con cui iniziare al meglio la vostra giornata. O ideali per una merenda golosa.
La ricetta è molto semplice, basta lavorare bene l’impasto e rispettare i tempi di lievitazione per ottenere cornetti morbidissimi e golosi. Con la stessa ricetta ci preparo spesso anche il danubio oppure potete preparare i cornetti abbracci.
Quindi con lo stesso impasto potrete crearci tutte le forme che più desiderate (ciambelle, girelle, treccine).
Li ho preparati senza aggiungere il ripieno. Una volta sfornati li ho tagliati e farciti con nutella su desiderio di Ilenia e confetture varie per richiesta di Cristian.

Cornetti brioche fatti in casa come al Bar! soffici e gustosi passo a passo.
Cornetti brioche fatti in casa come al Bar! soffici e gustosi passo a passo
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 50 g zucchero semolato
- 200 ml latte
- 50 g burro
- 12 g lievito di birra fresco
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 50 ml acqua
- 1 uovo per spennellare
- q.b. zuccherini
Instruzioni
- Iniziare a preparare i Cornetti brioche fatti in casa come al Bar! soffici e gustosi passo a passo. Fate sciogliere il burro in un pentolino e fatelo raffreddare. Versare nella planetaria (usate il gancio a foglia) la farina setacciata, il pizzico di sale, lo zucchero e il lievito di birra (scioglietelo prima in una ciotola con un mezzo cucchiaino di zucchero).
- Accendete la planetaria per mischiare gli ingredienti. Poi versate il latte a temperatura ambiente, l’uovo, il burro fuso e l’acqua e azionatela per 5 minuti finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene.
- Ricordatevi sempre che le quantità di farina o di latte possono variare: se impasto risulta troppo liquido allora aggiungere della farina, se invece risulta troppo pastoso allora aggiungere altro latte.
- Riprendete l’impasto appoggiatelo su un piano da lavoro, lavoratelo 2 minuti a mano fino a creare una palla omogenea e mettetela a riposare in un luogo asciutto, per almeno due ore o come faccio io per tutta la notte.
- Riprendetelo il giorno dopo, stendetelo con il mattarello aiutandovi con un po' di farina. Cercate di dargli una forma rotonda.

- Tagliate il cerchio in 16 spicchi (ho fatto dei cornetti piccoli) oppure in 8 e vi verranno più grandi.

- Prendete uno spicchio per volta e arrotolatelo su se stesso fino a formare il cornetto.

- Disponete i cornetti di pan brioche su un foglio di carta da forno nella teglia del forno. Lasciateli lievitare per altre 2 ore.
- Spennellare i cornetti con l’uovo sbattuto, aggiungere i zuccherini se volete e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.

- Appena si saranno dorati abbastanza spegnere il forno e fateli raffreddare.

- Potrete serve i vostri Cornetti brioche fatti in casa come al Bar così senza nulla oppure spalmarci della nutella o della marmellata.




















E’ una vita che voglio fare i cornetti… domani ci provo… già mi lecco i baffi!
fammi sapere vedrai che buoni
Che buoni questi cornetti decorati con questi granelli di zucchero. Sono perfetti per una colazione gustosa e sana.
Maria Domenica
verto sono ottimi
Sono davvero bellissimi, viene subito voglia di prenderne uno, però ti devo fare un appunto, un filo di Nutella in più potevi mettercelo!
ahahah io mangio con marmellata a dir il vero, ma chi vuole nutella a volontà
Dire invitanti è dire poco. Vorrei provare a rifarli, non sembra una preparazione impossibile. Ti aggiornerò!
vittoria anzi molto semplice, fammi sapere
Proprio ieri ho provato a fare dei croissant. Ma sono usciti un disastro. Il procedimento era diverso dal tuo, che mi sembra decisamente più sensato! Oggi proverò a farli, poi ti manderò una foto!
Grazie
sinceramente li ho rifatti pure oggi in una variante diversa e sono venuti ancor più morbidi, vedrai che ottimo risultato. Poi fammi sapere 🙂
Ottima ricetta! Grazie mille.
Però concedimi una precisazione: quello smalto azzurro in parte venuto via in parte no, non è proprio consono al caso.
ciao Melita, quelle sono le manine della mia bimba che voleva aiutarmi 🙂 ovvio che non vanno ma a lei si concede tutto per un piccolo scatto 🙂
Ciao si può sostituire il burro con l’olio?
si certo
Se non si ha la Planetaria si può usare il bimby
certo, solo che non possono aiutarti per i passaggi
Ciao, bellissima ricetta! E’ possibile sostituire il lievito di birra fresco con quello secco?
ciao Ilaria! Devo essere sincera, io non le ho fatte con quello secco quindi non posso dirti il risultato ma so di alcune persone che hanno rifatto questa ricetta e hanno usato quello secco ottenendo buoni risultati. Sicuramente non saranno gli stessi..
Ciao!
La palla d’impasto si lascia lievitare fuori dal frigor giusto? Si può mettere in una ciotola e coprirla con un panno umido?
ciao Lisa. Sì fuori dal frigo, in luogo fresco, copri con strofinaccio non serve bagnarlo.
Ciao, se ai cornetti do la forma la sera prima e li metto in frigo e l indomani mattina li inforno? Li devo coprire con pellicola?
ciao. è un pò troppo, rischi che ti si possano asciugare troppo… meglio farlo nello stesso giorno
Ciao, ho provato a fare questa ricetta e ho preso il consiglio del punto 4 dove diceva del riposo, o 2 ore comd fa lei tutta la notte però in un commento ho visto che ha risposto che è meglio fare tutto nel giorno, posso chiederle a questo punto cosa è meglio fare?
ciao Roberta. la cosa migliore è farli lievitare una notte intera e prepararli il giorno dopo.
Ciao! Vorrei provare a farle quindi ti domando se le con gelo dopo la seconda lievitazione e poi le inforno al mattino?
ciao Annalisa. Io di solito non li congelo mai, quindi non saprei dirti il risultato esatto…
Grazie mille! Le ho fatte sono buonissime!!!!! 😍😍
contentissima che ti siano venuti bene 🙂
Ciao io li ho fatti ma sono duri fuori e morbidi dentro, e poi hanno un’ odore d un gusto fortissimo da lievito di birra, e poi sono insipid i come mai? forse ho sbagliato a farli lievitare una notte piu’ la mattina e poi il pomeriggio li ho fatti, puoi dirmi qualcosa
Buongiorno Giovanna. Come primo accorgimento è che durante tutte le lievitazioni devi sempre tenere coperto l’impasto se no si indurisce e ovviamente se li prepari con il caldo, devi farlo in un luogo asciutto e non troppo caldo
Li ho appena fatti…sono perfetti…ricetta davvero semplice ..io ho fatto 2 h lievitazione e 2 h dopo.. il lievito di birra non lo ho sciolto ma sbriciolato ..e ho messo 100 gr di zucchero… Perfetti..grazie..
Contentissima che ti siano piaciuti 🙂