al cucchiaioDolci

Crema mascarpone al limone e more

Crema mascarpone al limone e moreCrema mascarpone al limone e more

Crema mascarpone al limone e more

Oggi ho voluto preparare un dolce al cucchiaio fresco e veloce, ottimo per merenda o dopo i pasti. Ideale durante tutto l’anno. Infatti questa Crema mascarpone al limone e more è buonissima in inverno ma anche durante l’estate essendo un dolce fresco e sopratutto per la presenza del limone, sia il succo che la scorza grattugiata. Ho voluto rendere questa crema ancora più golosa aggiunegndoci il crumble.

Crema mascarpone al limone e more

Crema mascarpone al limone e more.

Porzioni: 6 bicchierini

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per il crumble:

  • Farina 50 g
  • Burro 30 g
  • Zucchero Di Canna 30 g

per la crema:

  • Mascarpone 250 g
  • Uova 3
  • Panna Fresca Liquida 200 g
  • More 100 g
  • Succo Di Limone 50 ml
  • Scorza Grattugiata Di Limone q.b.
  • Zucchero Semolato 3 cucchiai

Preparazione:

Iniziare a preparare la Crema mascarpone al limone e more. Iniziare preparando il crumble: in una ciotola unire la farina bianca, con lo zucchero e il burro freddo di frigorifero e con le dita amalgamare gli ingredienti sbriciolandoli grossolanamente.

Spargerli su carta da forno e infornare a 200 gradi per circa 10 minuti, mischiare di tanto di tanto. Appena il crumble sarà pronto fatelo raffreddare.

Nel frattempo passare a preparare la crema: dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, finchè non diventerà un composto chiaro e spumoso, aggiungere il mascarpone e continuare ad amalgamare eliminando tutti i grumi.

Aggiungere la panna dolce montata a parte e continuare a mischiare dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto, infine aggiungere gli albumi montati a neve e mischiare.

Dividere la crema ottenuta in parti uguali: in una ciotola aggiungere le more (lasciatene da parte 6 per decorare) che avrete prima lavato e frullato, e mischiare; nella seconda ciotola aggiungere il succo del limone e la scorza grattugiata e mischiare.

Prendere dei bicchieri o barattoli. Mettere sulla base di ogni bicchiere il crumble, poi sopra la crema alle more e livellarla e infine la crema al limone. Mettere in frigorifero almeno un paio di ore per fermarla. Prima di servire grattugiare della scorza di limone ed aggiungere una mora su ogni bicchiere. La vostra Crema mascarpone al limone e more è pronta per essere servita.

N.B. potrete sostituire il limone con altri agrumi come l’arancia o il lime. Al posto del crumble, potete utilizzare del classici biscotti secchi sbriciolati oppure dei pavesini.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response