dolciImpasti e creme basi

Crema pasticcera al limone, ricetta pronta in 5 minuti, ideale per farcire tante torte golose

NOVITÀ!!!  RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono  3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome..

Crema pasticcera al limone, ricetta pronta in 5 minuti, ideale per farcire tante torte golose…

La crema al limone è un dolce al cucchiaio dalla consistenza liscia e morbida e dall’intenso profumo d’agrume. Può essere mangiata così da sola come un semplice dessert al cucchiaio, oppure ideale per farcire torte crostate alla frutta.

Facile veloce da realizzare, questa ricetta non richiede capacità particolari. L’unica accortezza richiesta è quella di unire il latte caldo al composto di uovazucchero farina, facendolo passare attraverso un colino e versandolo a filo. Mescolando contemporaneamente con una frusta, si eviterà la formazione di grumi.

Crema pasticcera al limone, ricetta pronta in 5 minuti, ideale per farcire tante torte golose

Stampa

crema pasticcera al limone

La crema al limone è un dolce al cucchiaio dalla consistenza liscia e morbida e dall'intenso profumo d'agrume. Può essere mangiata così da sola come un semplice dessert al cucchiaio, oppure ideale per farcire torte crostate alla frutta.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 18 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 300kcal
Chef Dina Gintsburg

Ingredienti

  • 500 ml latte
  • 4 tuorli
  • 70 g maizena o amido di mais
  • 70 g zucchero semolato
  • 1 limone

Istruzioni

  • Iniziare a preparare la Crema pasticcera al limone, ricetta pronta in 5 minuti, ideale per farcire tante torte golose. Versare il latte in una pentola e aggiungere un pezzetto di scorza di limone. 
  • Portare il latte ad ebollizione. Mescolare di tanto in tanto.
  • A parte in una ciotola versare i tuorli, lo zucchero e la maizena. Utilizzando un frustino morbido mescolare per ottenere una consistenza cremosa e liscia.
  • Aggiungere il composto al latte, aggiungerci il succo filtrato del limone e mescolare, appena si sarà addensato spegnere il fuoco. Eliminare la scorza del limone e coprire con della pellicola trasparente, fate raffreddare.

Note

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Leave a Response

Vota la ricetta