Ricette simili:
NOVITÀ!!! RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Crostata di farina di farro Con ricotta e marmellata….
Quando ho improvvisato questa crostata, il primo nome che avevo pensato di darle è stato “Crostata dell’amicizia” perchè dopo averla decorata con questi ometti la prima persona che mi si è presentata davanti agli occhi è stata lei il mio punto saldo negli ultimi anni della mia vita.
Un’amica con la A maiuscola che anche se non le racconto le cose lei solo dal guardarmi capisce di che umore sono, anche se sono di corsa un caffè a casa sua non può mancare mai…
Uno dei dolci più riusciti negli ultimi tempi e che sono piaciuti di più in casa mia, questa Crostata di farina di farro Con ricotta e marmellata è deliziosa!!!
I passaggi per prepararla sono veramente veloci e semplici, basta una preparare la frolla con farina di farro e riempirla con ricotta e marmellata che più desiderate, io ci ho aggiunto quella al ribes e si sposa benissimo con questo tipo di farina.
La crostata è piaciuta a tutti, i miei bimbi ci vanno matti.



Crostata di farina di farro Con ricotta e marmellata
Crostata di farina di farro con ricotta e marmellata
Ingredienti
Frolla
- 400 g farina di farro
- 100 g burro
- 70 g zucchero a velo
- 2 uova
- 70 ml acqua
- buccia grattugiata di mezzo limone
Crema
- 250 g ricotta
- 80 g zucchero a velo
- q.b. marmellata di ribes
Instruzioni
- Iniziare a preparare le Crostata di farina di farro con ricotta e marmellata dalla frolla e quindi con la sabbiatura: in un robot da cucina versare la farina setacciata ed il burro freddo tagliato a cubetti grossolanamente.
- Azionare il robot e otterrete un composto dall’aspetto sabbioso, versare su un piano di lavoro e aggiungere lo zucchero a velo.
- Creare la classica forma a fontana e al centro mettere le uova e la buccia grattugiata del mezzo limone. Quindi iniziare ad amalgamare il tutto ed aggiungere l’acqua.
- Impastare brevemente, giusto il tempo di compattare l’impasto perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile.
- Formare un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti.
- Nel frattempo in una ciotola unire la ricotta con lo zucchero a velo e mettere da parte.
- Riprendere la frolla dal frigorifero e stenderla, ricoprire uno stampo per crostate (io uso quello con fondo estraibile), eliminare la parte in eccesso.
- Riempire con la crema di ricotta e poi sopra aggiungere la marmellata, decorare a piacere e infornare a 180 gradi per 20 minuti.

- Farla raffreddare e gustarla magari davanti a una tazza di tè.













