DolciTorte

Crostata di frolla con cioccolato bianco

Crostata di frolla con cioccolato biancoCrostata di frolla con cioccolato bianco

Crostata di frolla con cioccolato bianco…

Ho un grande difetto, pur non avendo una pasticceria, preparo di continuo dolci di ogni genere e difficilmente lo rifaccio uguale per la seconda volta. Devo sempre fare una variante o provare un accostamento diverso. Però qualche tempo ho preparato una crema al cioccolato bianco talmente buona che ora la ripreparo molto spesso, usandola sempre in amniera diversa e questa volta mi è servita per riempire una crostata di frolla all’olio, veramente ottima.

Crostata di frolla con cioccolato bianco
Crostata di frolla con cioccolato bianco

Crostata di frolla con cioccolato bianco.

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 25 minuti

Ingredienti per la pasta frolla:

  • Farina 00 250 g
  • Tuorlo 1
  • Zucchero A Velo 100 g
  • Sale pizzico
  • Buccia Grattugiata Di Un Limone
  • Olio Di Oliva 70 ml

per la crema:

  • Cioccolata Bianca 200 g
  • Panna 100 ml
  • Mascarpone 250 g
  • Meringhe (per decorare) q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare la Crostata di frolla con cioccolato bianco  dalla Pasta frolla all’olio: è un impasto molto morbido quindi non vi servirà l’utilizzo di nessun robot ma vi basterà lavorarlo a mano. Su una spianatoia versare a fontana la farina, aggiungere il sale, al centro mettere la scorza grattugiata del limone grattugiata, il tuorlo e versare a filo l’olio. Quindi iniziare ad amalgamare il tutto. Impastare brevemente, giusto il tempo di compattare l’impasto perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile. Formare un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti. Riprendere la frolla e stenderla sul piano di lavoro. Prendere lo stampo e farci aderire la pasta frolla. Infornare a 180 gradi per 25 minuti, appena pronta farla raffreddare.

Iniziare a preparare la crema: sciogliere a bagnomaria la cioccolata bianca tagliata a cubetti, poi aggiungere un paio di cucchiai alla volta la panna e mischiare finchè non otterrete una crema liscia, poi facciamola raffreddare. In una ciotola mettere il mascarpone ed unire la crema ormai fredda, lavorare con una frusta elettrica per qualche minuto, fino a quando il mascarpone e il cioccolato fuso saranno ben amalgamati. Far riposare la crema 2 ore in frigorifero. Poi prendere la base e versarci la crema e rimettere in frigorifero per un’altra ora. Prima di servcire decorare con i frutti di bosco. La vostra Crostata di frolla con cioccolato bianco è pronta per essere servita.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response