Sponsorizzazioni

Crostata doppia con le fragole che delizia! Finalmente è iniziata la Primavera, il periodo dell’anno che amo di più quando si trovano tanti frutti e verdure… e uno dei frutti che amo di più sono le fragole, le adoro sia per il loro sapore intenso sia per il colore rosso come l’Amore e la passione.. E questa dolce è un classico della cucina italiana, modernizzata solo per la sua decorazione e l’utilizzo di fragole fresche.

Crostata doppia con le fragole
Crostata doppia con le fragole

Crostata doppia con le fragole

Ingredienti per la frolla:

  • 500 g di farina 00
  • 2 uova medie
  • 100 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro freddo di frigo
  • scorza grattugiata di un limone

Ingredienti per il ripieno:

  • 400 g di fragole
  • 100 g di zucchero semolato
  • zucchero a velo per spolverare

Procedimento:

Per preparare la Crostata doppia con le fragole, iniziare a preparare la frolla: in un mixer mettere la farina setacciata e il burro freddo di frigorifero tagliato a piccoli pezzi, quindi accendere le lame per ottenere una sabbiatura.

Trasferire il composto sabbioso su una spianatoia, creare una conca al centro e versarci lo zucchero e poi le uova messe sempre al centro, grattare anche la scorza di 1 limone e maneggiare brevemente gli ingredienti giusto il tempo di compattare la frolla, quindi datele la forma di un panetto, appiattire leggermente e coprire con della pellicola trasparente; riporre la frolla in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.

Nel frattempo lavare le fragole, asciugatele bene e tagliatele grossolanamente, mettere in una ciotola e unire lo zucchero, cercare di preparare le fragole non molto tempo prima di riempire la vostra crostata, non devono fare tanta acqua. Riprendere la frolla, dividetela a metà e stendete il mezzo panetto. Appoggiatelo sulla teglia da crostate, che precedentemente avrete imburrato e infarinato, sopra versateci le fragole cercando di eliminare il succo.

Con la seconda metà dell’impasto, dopo averla stesa, iniziare a farci le forme a forma di cuore (potete usare anche altre forme, come i fiori o le stelle).

Iniziare a decorare la nostra crostata di fragole, i cuori devono sovrapporsi leggermente. Continuare con i cuori finchè tutta la crostata non sarà ricoperta. Accendere il forno a 180 gradi e infornare per 25 minuti.

Passato il tempo necessario, farla raffreddare e prima di servire spolverare con lo zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response