DolciTorte

Crostata morbida con cioccolato bianco

Crostata morbida con cioccolato biancoCrostata morbida con cioccolato bianco

Crostata morbida con cioccolato bianco

In casa mia ogni scusa è buona per preparare un dolcetto ahahha… la scusa di questa volta è che dovevo usare con urgenza tanta cioccolata bianca, ma in casa mia non siamo grandi amanti e preferiamo quella fondente. Quindi ho pensato di preparare un classico degli ultimi tempi, la crostata morbida e riempirla con della crema alla cioccolata bianca… Il risultato?? Finita in meno di un giorno, direi che la prova è stata superata!!

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Crostata morbida con cioccolato bianco

Ingredienti per la base:

  • Burro 80 g
  • Zucchero Semolato 100 g
  • Latte 100 ml
  • Farina 00 150 g
  • Lievito In Polvere Per Dolci 2 cucchiai

per la crema:

  • Cioccolata Bianca 200 g
  • Panna 100 ml
  • Mascarpone 250 g
  • Meringhe (per decorare) q.b.

Preparazione:

Iniziare a preparar la Crostata morbida con cioccolato bianco dalla base: preriscaldare il forno a 170° C. Spruzzare dell’olio per teglie. Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Setacciare la farina. Montare a crema lo zucchero con il burro fuso a filo ed il latte e poi il pizzico di sale, la farina setacciata ed infine il lievito. Continuare a lavorare fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. Versare il composto nello stampo ed infornare per 15-20 minuti circa. ( regolatevi in base al vostro forno ). Trascorso il tempo di cottura, lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo …. Una volta raffreddata, capovolgete la tortiera e sfornate il dolce. Iniziare a preparare la crema: sciogliere a bagnomaria la cioccolata bianca tagliata a cubetti, poi aggiungere un paio di cucchiai alla volta la panna e mischiare finchè non otterrete una crema liscia, poi facciamola raffreddare. In una ciotola mettere il mascarpone ed unire la crema ormai fredda, lavorare con una frusta elettrica per qualche minuto, fino a quando il mascarpone e il cioccolato fuso saranno ben amalgamati. Riprendere la base della crostata, versarci la crema, e rimettere in frigorifero almeno un paio di ore per farla rassodare. Poco prima di servirla decorare con delle meringhe o della cioccolata bianca grattugiata. La vostra Crostata morbida con cioccolato bianco è pronta per essere servita.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response