Crostata morbida con mousse alla nutella
Ricette simili:
- Crostata morbida nutella e ricotta
- Crostata morbida di mele
- Crostata morbida SENZA BURRO con pesche sciroppate e lamponi
- Crostata morbida al pistacchio e mascarpone
- Crostata morbida natalizia con crema al torrone
- Base per crostata morbida cotta in friggitrice ad aria
Crostata morbida con mousse alla nutella…
La mia passione: la crostata morbida! Amo prepararla con l’utilizzo dello stampo furbo.

Crostata morbida con mousse alla nutella
Utilizzo: stampo furbo da 26 cm di diametro
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per la base:
- 180 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 3 uova intere
- 3 cucchiai di latte intero
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
- 50 g di burro
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema:
- 4 cucchiai di nutella
- 250 ml panna da montare
- nocciole intere q.b.
- 50 g di farina di nocciole (nocciole tritate finemente)
Procedimento:
Iniziare a preparare la Crostata morbida con Mousse alla nutella dalla base. Preriscaldare il forno a 170° C. Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate (abbondate con burro per non farla attaccare). Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Setacciare la farina. Montare a crema le uova con lo zucchero ed aggiungerci prima il burro fuso a filo ed il latte e poi il pizzico di sale, la farina setacciata ed infine il lievito.
Continuare a lavorare fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato ed infornate per 15-20 minuti circa. ( regolatevi in base al vostro forno ).
Trascorso il tempo di cottura, lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo …. Una volta raffreddata, capovolgere la tortiera e sformate il dolce.
Passare a preparare la crema: in una ciotola montare la panna e aggiungerci la nutella, mescolare. Riprendere lo stampo, versarci la crema e livellarla. Rimettere in frigorifero per un’ora, per far fermare la crema. Riprendere la crostata e decorarla con le nocciole tritate e quelle intere. La vostra Crostata morbida con mousse alla nutella è pronta per essere servita.










CHE BONTA’ DA PROVARE ASSOLUTAMENTE!
vero buonissima